Comitato Territoriale

Roma

Best Woman: il 3 dicembre arriva la 31esima edizione

Domenica 3 dicembre, presso Fiumicino, si terrà l’evento che riserva particolare attenzione alle donne.

 

Domenica 3 dicembre 2023, la 31^ edizione della Best Woman, una delle manifestazioni più longeve nel calendario delle corse podistiche laziali e nazionali fa il suo ritorno. La gara si svolgerà a Fiumicino, con partenza da via Bezzi alle ore 9:30 e arrivo all’interno dell’impianto sportivo “Vincenzo Cetorelli”. La Best Woman è una delle poche gare che riserva all'atleta donna un'attenzione particolare proprio come recita il titolo. Nel corso di questi tre decenni "Best Woman" sono state le migliori atlete azzurre che hanno rappresentato l'Italia in tante competizioni internazionali; anche nell'albo d'oro maschile si leggono i nomi dei migliori atleti africani residenti in Italia; un successo tecnico e soprattutto di partecipazione delle master e dei master, appassionati della corsa. I dieci chilometri di Fiumicino sono da anni un appuntamento da non mancare ad inizio di dicembre. Un grazie grande a tutti i Presidenti delle associazioni di atletica: con loro è stato possibile raggiungere numeri di successo.

Il percorso vedrà la sua partenza da via Bezzi a circa 400 metri dal Cetorelli, dove concluderemo con un finale velocissimo in pista. Poche curve e molti rettilinei per una gara fluida in un’atmosfera portuale. Il mar Tirreno a due passi dal percorso sarà la cornice che darà lo sprint a tutti i partecipanti, con aria pulita e profumo di mare.

Era il mese di agosto 1990 quando Gabriella Stramaccioni, tante volte in maglia azzurra nella specialità della maratona, propose alla neo-nata Atletica Villa Guglielmi di Fiumicino di provare ad organizzare una corsa su strada dedicata in modo particolare all’atleta donna. Furono subito 10 chilometri. La prima "Best Woman" il 26 dicembre 1990 fu Laura Fogli, allora detentrice della migliore prestazione italiana femminile sulla distanza di maratona ed il primo in assoluto sulla pista del “Cetorelli” fu Marco Cacciamani che a quei tempi gareggiava con i Bancari e non aveva neanche 30 anni.

La manifestazione si svolge con il patrocinio della UISP Comitato Territoriale Roma APS, cui la società Atletica Villa Guglielmi è affiliata.

IL REGOLAMENTO

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP