Calcio Uisp, tutto pronto per le finali delle categorie giovanili

Sabato 23 marzo, presso il Fulvio Bernardini Uisp, si svolgeranno le semifinali e finali delle categorie Primi Calci e Esordienti.

Sabato 23 marzo, all’impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini Uisp di Pietralata, si svolgeranno le fasi finali del 2° Campionato Uisp. A scendere in campo, a partire dalle ore 9:00, saranno i ragazzi della categoria Primi Calci (2015-16) e gli Esordienti (2011-12).

Cris, Free Sport Life, Futbol Talenti, Sporting Breda, Sportlab75 e Verderocca Nazareth saranno le società che prenderanno parte alla giornata conclusiva del campionato Uisp. Alcune di queste disputeranno la fase conclusiva di una delle due categorie, altre invece saranno protagoniste sia nei Primi Calci che negli Esordienti.

Rispetto alla stagione scorsa, cosa è cambiato? “Sicuramente abbiamo ottenuto una maggiore partecipazione – esordisce Stefano Ferrari, responsabile del Calcio Uisp Roma – e al contempo abbiamo provato a inserire alcuni elementi del calcio sociale. Per esempio, nel campionato degli Esordienti, un bambino non può segnare più di tre gol a partita e abbiamo anche responsabilizzato gli allenatori, nella categoria Primi Calci, all’auto arbitraggio”.

Il messaggio principale che si è provato a trasmettere ai ragazzi è stato quello di essere sportivamente educati. “I giocatori hanno giocato più di due partite con la stessa squadra avversaria – commenta Ferrari – ma sono stati bravi a non riportare nessuna problematica riscontrata nella partita precedente in quella successiva”. Allo stesso gli esordienti hanno imparato a gestire il ruolo dell’arbitro e più partite disputavano più attribuivano all’arbitro il suo ruolo e si concentravano a giocare.

Alle società, invece, si è dato il permesso di portare un tesserato under 21/22 ad arbitrare la loro partita. “Non solo – prosegue Ferrari – ci siamo inseriti, a livello di campionato, nella loro programmazione settimanale, andando a completare il loro calendario e dando la possibilità di dare maggior spazio ai ragazzi che non scendevano spesso in campo. Siamo stati un’attività motoria agonistica parallela alle loro settimane di allenamento”.

L’obiettivo, dopo aver concluso la stagione, è quello di ampliare il settore calcio del Comitato Uisp Roma che, dopo due stagioni e mezzo, è riuscito a riunire alcune società nella zona dell’impianto Fulvio Bernardini Uisp ed è pronto a mettere in campo nuove iniziative rivolte sempre ai più piccoli.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD