Comitato Territoriale

Roma

Corri per il Verde 2017: informazioni logistiche IV tappa

Dopo aver corso nella Valle dell'Aniene, nel parco di Villa de Sanctis e dopo il ritorno al Porto di Traiano, è in dirittura d'arrivo anche la 46esima edizione di Corri per il Verde. Il 10 dicembre nella splendida cornice della Villa dei Quntili si svolgerà la quarta e ultima tappa dell'edizione 2017, prima della tappa bonus del 17 dicembre.

"Adagiata tra l’Appia Antica e la via Appia Nuova, la Villa dei Quintili è un complesso monumentale che si affaccia, a terrazze, sulla campagna romana.

Questi grandiosi ruderi sono estesi per un'area così vasta, che dalla fine del Settecento il luogo fu chiamato "Roma Vecchia", perché si credeva appartenessero ad una città: si tratta invece dei resti della proprietà di due ricchi fratelli, Sesto Quintiliano Condiano e Sesto Quintiliano Valeriano Massimo, entrambi consoli nel 151 d.C. e nota con il nome di "Villa dei Quintili".

L'imperatore Commodo, volendosi impadronire delle ricchezze dei due fratelli, nonché di questa lussuosa villa, nel 182 li fece processare per un'ipotetica congiura e condannare a morte. Confiscati i beni dei Quintili, compresa questa villa, l'imperatore la fece restaurare trasformandola in una vera reggia di campagna, dove godere pace, tranquillità e i benefici dei bagni termali, ivi presenti."

L'appuntamento con tutti i podisti preiscritti e con quelli che vorranno effettuare l'iscrizione sul posto è per le ore 8:00 all'ingresso dell'area archeologica in via Appia Nuova 1092 (PIANTINA DELL'AREA). 

La Villa è raggiungibile con il bus 664 di Atac (capolinea di partenza Largo dei Colli Albani - metropolitana Linea A - fermata Colli Albani) scendendo alla fermata Appia/Squillace.

Come di consuetudine, invitiamo tutti coloro che sceglieranno di raggiungere la Villa con mezzi propri, ad utilizzare, per quanto possibile, automobili condivise, al fine di non creare eccessivo disagio alla viabilità della zona.

Il posteggio delle autovetture su via Appia Antica non è consentito e l'ingresso della Villa posto su via Appia Antica sarà chiuso. Invitiamo quindi a raggiungere la Villa da via Appia Nuova

La Villa dei Quintili non ha un parcheggio interno. E' possibile posteggiare l'autovettura sul controviale di Via Appia Nuova (lato sinistro della strada per chi giunge da Roma Centro, lato destro della strada per chi giunge dal GRA) dove sono segnalati posteggi pubblici. Attenzione: non è possibile posteggiare altrove su via Appia Nuova, ma soltanto nelle zone segnate a terra. Non è tantomeno possibile posteggiare sul lato della Villa.

E' possibile altresì parcheggiare nel quartiere Statuario posto esattamente di fronte l'ingresso della Villa. Consigliamo i punti di parcheggio in via Siderno, via Taurianova, via Polia, via Amantea, posti tutti a poche centinaia di metri dalla Villa. 

L'attraversamento della via Appia Nuova è possibile in fondo a via Squillace (CARTINA).

Attenzione: non è possibile posteggiare le autovetture davanti e nelle vicinanze della palazzina dell'ex Dazio (zona evidenziata in rosso nella CARTINA) perché l'area è utilizzata dai mezzi Atac. Le autovetture posteggiate in tale zona verranno rimosse.

Il percorso delle categorie senior prevede un giro di due chilometri che si snoda intorno alla Villa e che i master maschili ripeteranno tre volte, i master femminili due.

Vi aspettiamo per riprovare, per chi è stato con noi l'anno scorso, o per provare per la prima volta l'esperienza unica di correre all'interno di una delle più suggestive aree archeologiche della città.

Continuiamo a correre per il verde. Continuiamo a dare del tu a Roma.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport" tutte le ASD/SSD affiliate nella passata stagione che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 avranno uno sconto di 50,00 euro sul costo di affiliazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa