Le vie del Fiume - Idee fluttuanti sui fiumi di Roma

L’UISP da molti anni segue con attenzione lo stato di abbandono del Tevere, come di altri spazi della città, dimenticati dalle amministrazioni che si sono succedute, e quindi consegnati all’incuria e al disagio sociale. L’UISP Acquaviva percorre costantemente il tratto di fiume che attraversa la capitale, godendo da questa prospettiva di una visione complessiva delle problematiche e delle opportunità.

“Seguiamo idealmente le orme degli antichi naviganti fluviali - dice Gianni Russo, presidente UISP Acquaviva - i fiumi hanno fatto la storia delle civiltà, in particolare a Roma, ma la città ha dimenticato il valore identitario di una parte importante del suo territorio. Questa situazione di abbandono e degrado è il risultato di una serie di scelte che non hanno dato attenzione a questa parte importante del territorio cittadino. Così convivono due mondi contrapposti e distanti tra loro: da un lato il centro città con la movida di giovani e turisti che esprimono valori di consumo immediato, e dall’altro, ad un livello diverso, situazioni di degrado e disperazione. Qui il fiume diventa il luogo in cui la città riversa le proprie contraddizioni. Una riva del Tevere è come rimossa, terra di nessuno, dove anche le persone possono essere lasciate a sé stesse, soli nel cuore di Roma".

La riqualificazione degli alvei e delle sponde dei due fiumi di Roma, il Tevere e l’Aniene, è l’obiettivo perseguito da Sport d’Acquaviva dell’UISP di Roma attraverso l’organizzazione di numerose manifestazioni sportive alle quali partecipano sistematicamente un gran numero di atleti. Questi eventi hanno coinvolto le più disparate discipline: dall’atletica con la “Maratona Vivicittà”, al canottaggio con la Coppa Anellone, al dragon boating  con la “Roma Dragon Cup”, al rafting con la “Roma Rafting Race”. Ed è proprio grazie a queste esperienze che si è acquisita quella profonda conoscenza dello stato dei nostri fiumi che ci consente di elaborare nuovi scenari affinché il Tevere e l’Aniene  tornino ad essere protagonisti della vita romana attraverso lo sport.

Tutte le nostre attività e proposte di riqualificazione sono racchiuse, con diverso livello di dettaglio, nella brochure, nel depliant e nel report “Le Vie del Fiume. Idee fluttuanti sui fiumi di Roma”.

“Le Vie del Fiume. Idee fluttuanti sui fiumi di Roma” - Report

Le Vie del Fiume. Idee fluttuanti sui fiumi di Roma” - Depliant

“Le Vie del Fiume. Idee fluttuanti sui fiumi di Roma” - Brochure

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD