Comitato Territoriale

Roma

Filo Spinato

 

La UISP Roma ha aderito alla XVII Settimana d’azione contro il razzismo – Keep Racism Out , attraverso il progetto “Filo Spinato. Il diritto al movimento tagliando stereotipi e confini” realizzato con il contributo dell’UNAR.

Il progetto realizzato è partito dall’evocativa immagine del filo spinato, uno strumento usato per dividere materialmente le persone e che a volte è presente dentro di noi, quando usiamo gli stereotipi per allontanare le persone.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di far emergere quelli che sono episodi quotidiani di razzismi che le persone sono costrette a vivere nella nostra società, superando confini reali o immaginari, affrontando spesso l’ignoranza delle persone che discriminano per un colore della pelle, un’origine culturale, o un’appartenenza religiosa diversa dalla loro.  L’obiettivo principale del progetto è stato quello di stimolare la riflessione generale in merito al tema del diritto al movimento libero e alla diversità, usando il movimento libero come mezzo espressivo.

Il progetto si è basato su una serie di incontri (alcuni dei quali sono stati svolti sempre nel pieno rispetto delle normative anticovid) con vari protagonisti che hanno vissuto delle storie di emarginazione, discriminazione o esclusione sociale. In queste occasioni sono stati raccolte storie personali,  impressioni e  idee in merito. Queste storie hanno dato poi vita ad una sceneggiatura che è stata messa in scena domenica 30 maggio. I protagonisti delle storie sono stati, in alcuni casi, anche le attrici e gli attori della piece teatrale che è stata composta di arti varie: recitazione, movimento, danza, ginnastica, mimo, proiezione di immagini.

Per l'occasione la Uisp Roma ha organizzato una serie di appuntamenti e approfondimenti sul tema, pubblicati e raccolti nel seguente link:

 FILO SPINATO 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP