Comitato Territoriale

Roma

GRANDETA'

L'Uisp Roma si occupa da oltre 30 anni di attività motoria per anziani, impegnandosi particolarmente nel settore della formazione e dell’aggiornamento dei propri insegnanti e dedicandosi alla ricerca di una metodologia di intervento nel campo della Ginnastica finalizzata alla salute. L’obiettivo è coinvolgere la persona matura nella sua globalità e di stimolare in essa, oltre al miglioramento dello stato di salute e all’incremento di tutte le capacità motorie, la coscienza del proprio corpo, il piacere del movimento e le capacità di relazione. A Roma i nostri insegnanti, oltre che laureati IUSM o diplomati ISEF (o in alternativa fisioterapisti o psicomotricisti), sono tutti specializzati nel settore dell’attività per anziani e si aggiornano costantemente partecipando a cicli di seminari e di incontri di approfondimento.

La metodologia alla base dei nostri corsi per gli anziani e delle nostre iniziative di formazione e aggiornamento degli insegnanti è innanzitutto centrata sugli aspetti preventivi, psicomotori e relazionali del lavoro corporeo, dunque sulla proposta di esperienze di movimento piacevole, basate sulla sensazione e sulla distensione e finalizzate soprattutto a migliorare la coscienza del proprio corpo, le capacità funzionali generali e le possibilità di espressione e relazione.

L'attenzione ai processi di apprendimento del movimento, il ruolo dell'immagine del corpo e la valorizzazione dell'enorme plasticità del sistema nervoso umano (realmente capace di apprendere a qualsiasi età) sono al centro della nostra ricerca.

Ampio spazio è dedicato, nella pratica, ai momenti di ascolto e propriocezione (per migliorare l'immagine del corpo e quindi la conoscenza e il rispetto di sé), al lavoro sulla fluidità del movimento e sulla flessibilità (per incrementare la disponibilità  al movimento di tutte le parti del corpo, sciogliere eventuali tensioni e rigidità, prevenire e contenere i  disturbi di tipo osteo-articolare, come l'artrosi e l'osteoporosi, che tanto frequentemente si presentano con l'avanzare dell'età), alle proposte per l'equilibrio e la deambulazione (per aumentare la stabilità e quindi la sicurezza e la padronanza di sé), per l'allineamento posturale e la mobilità della colonna vertebrale (al fine di combattere i frequenti problemi posturali, prevenire e contenere le patologie della colonna ed alleviare eventuali sintomatologie dolorose), per la  coordinazione, il ritmo, l'orientamento spazio-temporale.

Molte delle proposte motorie si svolgono con l'ausilio della musica e prevedono  l'integrazione delle tecniche delle ginnastiche dolci e posturali con la libera espressione corporea e il movimento creativo e con gli elementi di base della danza.

IL RAPPORTO CON LO IUSM, UNIVERSITÀ’ DEL FORO ITALICO

L’area perlagrandetà è sede di tirocinio per gli studenti dello IUSM, Università del Foro Italico di Roma che sono interessati ad approfondire l’argomento dell’attività motoria per l’età anziana. La collaborazione con lo IUSM, Università del Foro italico riguarda inoltre diverse attività di didattica integrativa svolte dalla professoressa Francesca Brienza.

GRUPPO DI LAVORO

Le attività per la grandetà dell'Uisp di Roma sono svolte da un gruppo di circa venti insegnanti di ginnastica dolce per la grande età e di ballo sociale, coordinati da Francesca Brienza, psicomotricista, insegnante del metodo Feldenkrais, formatrice nazionale dell'Area Perlagrandetà Uisp. Gli insegnanti coinvolti sono tutti, oltre che laureati IUSM o diplomati ISEF (o in alternativa fisioterapisti o psicomotricisti), specializzati nel settore dell'attività per anziani e si aggiornano costantemente partecipando a cicli di seminari e di incontri di approfondimento.
L'area anziani è sede di tirocinio per gli studenti dello IUSM (Istituto Universitario di Scienze Motorie) di Roma che sono interessati ad approfondire l'argomento dell'attività motoria per l'età anziana.
La collaborazione con lo IUSM riguarda inoltre alcune attività di didattica integrativa e due "attività formative a scelta", una sulla ginnastica dolce ed una sulla prevenzione delle cadute dell'anziano, svolte da Francesca Brienza.

"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP