Anche per quest'anno si è rinnovata la collaborazione tra il Dipartimento Prevenzione della ASL RMB ed il settore formazione dell'Area perlagrandetà dell'UISP Roma.
Francesca Brienza e Martino dal Pra, Formatori Nazionali dell'Area perlagrandetà, stanno infatti collaborando con la dott.ssa Laura Ricciardi del Dipartimento prevenzione della ASL ad un progetto sulla prevenzione degli incidenti domestici. Nell'ambito di questo progetto si stanno occupando dell'organizzazione e della conduzione di seminari teorico pratici sulla prevenzione delle cadute, da svolgersi presso diversi Centri Sociali degli Anziani del V, del VII, dell'VIII e del X Municipio.
Fino ad ora sono stati svolti tre seminari presso il C.S.A. Quarticciolo del VII Municipio, presso il C.S.A. Torre Spaccata, dell'VIII Municipio, e presso il C.S.A. Cinecittà Est, del X Municipio.
Francesca Brienza ha dichiarato: "Il rischio di cadere, anche all'interno della proprie abitazioni, è molto alto in tarda età e gli esiti possono essere estremamente gravi. Attraverso una corretta informazione e soprattutto una adeguata e regolare attività motoria si può però fare moltissimo per contenere questo rischio, migliorando la consapevolezza, l'equilibrio e la sicurezza delle persone anziane e incrementando l'elasticità e la forza dei loro muscoli e delle loro ossa. Gli anziani che vi hanno partecipato fin da subito hanno dimostrato moltissimo interesse ed hanno tutti richiesto di ripetere l'esperienza".