Comitato Territoriale

Roma

“Navighiamo il Tevere dei romani”: discesa del Tevere in canoa da Roma a Ostia Antica

Il 10 giugno a coronamento della Discesa Internazionale del Tevere, si terrà la cosiddetta post discesa, ovvero la tappa Roma-Ostia che, a causa del maltempo, non si era potuta svolgere il 6 maggio scorso. L'iniziativa, intitolata "Navighiamo il Tevere dei romani", è curata dall' ASD Gruppo Canoe Roma, che si avvale anche della collaborazione dell'Area Acquaviva UISP Roma.
Si partirà da Ponte Marconi a Roma intorno alle 10.30 per convergere verso Ostia Antica. Anche questa edizione sarà caratterizzata dall'abbinamento della discesa con la passeggiata in bicicletta, curata dall'associazione Ostia in bici XIII. Si percorrerà infatti un tratto del Tevere in affiancamento al gruppo di canoe.

"Si tratta di una manifestazione non competitiva e aperta a tutti i tipi di canoe - ha dichiarato Giuseppe Spinelli, presidente ASD Gruppo Canoe Roma - e si  svolge in un tratto del Tevere poco conosciuto e tuttavia interessante  perché costituiva la via d'acqua percorsa dai Romani per il trasporto di tutte le merci dal Porto di Ostia Antica fino alla metropoli imperiale. 
L'itinerario prevede due gruppi che in canoa e in bicicletta percorreranno i 28 km che   separano Ponte Marconi a Roma da Ostia Antica. Al termine della  discesa sarà possibile visitare la zona Archeologica degli Scavi di  Ostia Antica e cenare tutti insieme".

"Già da diverse edizioni sperimentiamo questo abbinamento tra canoa e bicicletta - conclude Gianni Russo, Area Acquaviva UISP - e devo dire che finora si è rivelato vincente. Si tratta, tra l'altro, di un'ipotesi già collaudata: infatti durante la Discesa del Tevere, da Città di Castello a Roma, abbiamo potuto spesso contare su un seguito nutrito di ciclisti. Purtroppo però, nel caso della discesa di domenica, il percorso in bicicletta non potrà essere continuo, visto che la ciclabile che collega Roma a Ostia non lo consente, dunque le bici percorreranno l'argine del Tevere fin dove è possibile".

Il ritrovo è alle ore 8.00 con imbarco presso Ponte Marconi (incrocio fra Lungotevere Pietra Papa e Via Enrico Fermi). Partenza della discesa intorno alle ore 10.30.

Maggiori informazioni: www.gruppocanoeroma.it (discesa Roma-Ostia) e su  www.ostiainbicixiii.it (percorso in bicicletta)

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP