Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che nasce nei paesi del nord Europa e consiste nel camminare utilizzando appositi bastoncini, simili a quelli dello sci di fondo. Non è una semplice passeggiata: è un’attività fisica completa che coinvolge attivamente tutto il corpo. Grazie alla spinta delle braccia e al corretto movimento coordinato, il Nordic Walking permette di attivare fino al 90% dei muscoli, migliorando postura, resistenza e coordinazione.
Il Nordic Walking coinvolge gambe, braccia, spalle, schiena e addominali, offrendo un lavoro muscolare equilibrato e permettendo un allenamento completo. Aumenta il consumo calorico rispetto alla camminata tradizionale (fino al 40% in più) e rafforza cuore e polmoni.
I bastoncini aiutano a distribuire il peso corporeo, alleggerendo ginocchia, anche e colonna vertebrale. Aiuta a mantenere la schiena dritta e le spalle aperte, contrastando le posture scorrette quotidiane. Svolto all’aria aperta, riduce stress e tensioni, migliorando umore e qualità del sonno.
Il Nordic Walking è indicato per tutte le età e livelli di preparazione, dai principianti agli sportivi, ed è particolarmente consigliato come attività di prevenzione e recupero funzionale.
A Roma, è possibile praticare Nordic Walking con insegnanti qualificati Uisp nel Parco della Caffarella, nel Parco degli Acquedotti, presso Villa Gordiani, Parco Talenti e presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.
Per tutte le informazioni puoi contattarci direttamente ai numeri 065758395, oppure scrivendo a roma@uisp.it.