Osservatorio contro le discriminazioni nello sport - Mauro Valeri

Dieci comitati territoriali Uisp in campo per raccogliere le segnalazioni sulle diverse forme di discriminazione. Roma presente

La discriminazione nello sport non riguarda solo lo sport professionistico e i grandi eventi che ricevono un’ampia copertura mediatica, ma si manifesta anche nello sport amatoriale. In questo campo, gli incidenti sono spesso collegati a offese che incitano all'odio fin ad arrivare atti violenti.

Il rapporto della FRA 2010 mostra anche che solo 16 Stati membri (dei 27 interrogati) hanno preso provvedimenti in caso di razzismo e discriminazione etnica nello sport. Anche se il problema è ben noto nel calcio ed è affrontato da molte federazioni europee, in altri sport questo fenomeno è spesso trascurato e la disponibilità dei dati è limitata ai principali incidenti riportati dai media che limitano le conoscenze sulla "discriminazione quotidiana".

Non esiste poi un sistema di comparazione dei dati comune alle varie federazioni. Una situazione simile si verifica se si prova ad analizzare quanto accade nelle attività promosse dallo sport di base (che ha un movimento di atleti di gran lunga superiore allo sport professionistico): una mancanza di informazione sugli incidenti avvenuti durante gare e tornei o durante gli allenamenti.

Visto il ruolo che lo sport di base ricopre nelle varie comunità come strumento di aggregazione e socializzazione, ruolo agito in particolare dalle associazioni sportive, è fondamentale avere dei dati certi e comparabili di quanto avviene nei “campi di periferia” (come spesso vengono definiti), dove episodi di discriminazione nella pratica sportiva, rischiano di avere ripercussioni molto ampie nella comunità di riferimento, acuendo situazioni a volte già molto tese (ad esempio nei quartieri a forte rischio di marginalità, di violenza o di radicalizzazione).

Proprio in virtù di queste considerazioni il 31 luglio 2020, l’UNAR ha sottoscritto con la UISP e l’Associazione Lunaria, un Protocollo di intesa per l’avvio dell’ “Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport -Mauro Valeri”.

Il progetto è in corso di svolgimento e terminerà il 30 settembre 2022. Ad oggi sono coinvolti 10 Comitati territoriali tra cui quello di Roma. L’Uisp Roma supporta le ASD nella realizzazione di azioni e progetti antirazzisti, promuovendo una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani e finalizzata all’educazione e integrazione e raccogliendo episodi discriminatori nello sport amatoriale e dilettantistico

Possono essere segnalate forme di discriminazione diretta, indiretta, molestie, che riguardano le seguenti sfere:

- etnia, colore della pelle, cultura, religione;

- disabilità;

- genere e orientamento sessuale;

- nuove marginalità (età, detenuti, body shaming);

- disabilità fisica e mentale

Sei vittima o testimone di una discriminazione in palestra, giocando una partita o assistendo a una gara? La denuncia è importante per i tuoi diritti e quelli di chi è più fragile. Contattaci e raccontaci cosa è successo allo 06/5758395 (o scrivici a roma@uisp.it) o compila la scheda online, inviandoci tutti i dettagli.

Invia la tua segnalazione

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD