Torna il Pattinaggio Uisp Roma con uno degli eventi più attesi della stagione sportiva, Pattini D’Argento. La manifestazione nasce da un’idea di Mirella Cacchioni, alla quale è dedicata questa edizione dal nome “Pattini D’Argento – Memorial Mirella”, con l’intento di promuovere il vero sport per tutti. Sono presenti numerose categorie e tantissimi i livelli ai quali possono partecipare tutti, dai principianti ai più esperti che praticano pattinaggio da diversi anni. L’obiettivo non è vincere ma scendere in pista e fare la propria esibizione, avere un momento di importanza.
L’evento si terrà sabato 5 marzo al centro sportivo ROMAN Sport City di Pomezia, dalle 14 in poi e domenica 6 in Via Giuseppe Fontana di Fiumicino dalle 8:30 alle 19:30. Pattini D’Argento continuerà nei weekend 12-13 e 19-20 marzo sempre nella pista di Fiumicino. Il 23, 24 e 25 aprile si terrà poi la seconda e ultima tappa della manifestazione.
La manifestazione Uisp Roma si presenta ai nastri di partenza con un record di adesioni. Saranno 1.300 i pattinatori presenti, mai così tanti nelle precedenti edizioni del trofeo Uisp. Alla gara hanno aderito ben 30 società le quali non vedono l’ora di prender parte all’evento. “Sicuramente è una competizione che mancava – afferma Chiara Muglia, consigliere Uisp Roma – c’è una gran voglia da parte delle società di riportare gli atleti di nuovo in pista. La maggior parte dei pattinatori si approccerà per la prima volta a una competizione come questa e c’è molta curiosità e voglia di provare un evento del genere. Per i più grandi ed esperti invece, tanta ansia perché si ritorna a gareggiare dopo due anni”.
Insieme agli atleti ritornerà il pubblico. Sarà possibile infatti avere un accompagnatore per ogni partecipante e questo sarà un elemento molto importante per la gara. “Avere il pubblico conterà davvero tanto – conferma Muglia – sentire il sostegno di chi guarda è sicuramente un fattore in più. Sarà una bella emozione tornare a esibirsi con una persona a fianco”.
L’evento presenterà diverse novità rispetto alle edizioni precedenti. Sulla pista vedremo il “percorso gioco” con l’ausilio di birilli, riservato a chi si avvicina a questa disciplina; “percorsi” e “dischi”, riservato ad atleti che pattinano da pochi anni; “formula” e “livelli”, riservato infine ad atleti agonisti.
Caratteristica originale sarà la premiazione. Pattini D’Argento non è una gara dove è importante la classifica, ma la partecipazione. Verranno infatti premiati tutti con una coppa come riconoscimento per essersi esibiti e aver vinto la propria sfida personale. Ci sarà poi, per ogni categoria, il premio Pattini D’Argento che verrà consegnato all’atleta che totalizzerà più punti tra la prima e la seconda prova.