Comitato Territoriale

Roma

Sport Civico: Uisp Roma presente al convegno “Riprendiamoci il fiume!” del III Municipo

Venerdì 24 maggio si è tenuto il convegno riguardante il fiume Aniene organizzato dal III Municipio.

 

Venerdì 24 maggio, presso la Sala Consiliare del Municipio III, si è svolto “Riprendiamoci il fiume!”, un convegno svolto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e promosso dal III Municipio. L’appuntamento ha avuto come obiettivo quello di offrire a cittadini, amministratori, associazioni ed enti interessati un momento di riflessione sul ruolo del fiume Aniene nella rigenerazione urbana del territorio del Municipio Roma III.

Il tema del rapporto tra fiume e città è stato affrontato in maniera critica e al contempo produttiva e si è cercato di portare sul tavolo della discussione punti di forza ed elementi di criticità rilevati nell’attuazione dei progetti già realizzati, “in progress” o futuri.

Tra le iniziative portate avanti lungo l’Aniene non poteva non essere presente il progetto Uisp Nazionale Sport Civico promosso dal Comitato Uisp di Roma. Il convegno, infatti, è stata l’occasione per presentare il lavoro svolto fino ad ora attraverso le parole di Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, e Francesca Romana D’Angelo, coordinatrice territoriale del progetto Sport Civico.

Muovendosi nell’ambito della rigenerazione urbana, l’intento è quello di promuovere il riconoscimento e l’integrazione dello sport nel processo di recupero di spazi del territorio, attraverso il rafforzamento e lo sviluppo di reti con i principali stakeholders dei processi di pianificazione ed intervento di sviluppo urbano. La finalità ultima del progetto Uisp è quella di sviluppare un modello di intervento basato sul mainstreaming di sport nei processi di sviluppo e rigenerazione urbana, funzionale a rendere lo sport uno strumento per sostenere il raggiungimento degli obiettivi sociali e di benessere.

La Uisp Roma ha scelto di riqualificare l’area della confluenza tra il fiume Aniene e il fiume Tevere, nel contesto della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Le iniziative promosse stanno permettendo ai cittadini, piccoli e grandi, di conoscere e vivere i fiumi, le sponde e le aree limitrofe a questi.

Tra le attività progettuali messe in atto per il progetto troviamo quelle portate avanti con l’Istituto Comprensivo Paritario “Zaveria Cassia” di San Basilio che ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di I grado in appuntamenti conoscitivi e didattici della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e dei suoi fiumi, a cura dei volontari di Insieme per l’Aniene Aps e attività motorie e sportive guidate dagli operatori sportivi Uisp Roma.

Non si fermano qui però le iniziative promosse dal Comitato! Durante questi mesi, infatti, la Uisp ha promosso manifestazioni sportive (come il Giocavolley) e attività motorie (visita guidata del Museo di Casal Dè Pazzi e camminata ludico-motoria sulle sponde del fiume) nell’area riqualificata e nell’intera Riserva, seguendo il principio che far conoscere questo contesto agli abitanti del quartiere, una volta che è reso fruibile, porterà, un domani, fruibilità.

L’impegno di Sport Civico è quello di trasmettere alle nuove generazioni il valore del verde e dei fiumi nel contesto cittadino. La Uisp Roma, infatti, si impegna al termine del progetto a perseguire il percorso iniziato, continuando a prestare attenzione al luogo riqualificato, alla confluenza tra i fiumi e alle zone limitrofe, attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive in questi luoghi.

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP