Roma

“Sport per tutti”: il 14 ottobre al Fulvio Bernardini la presentazione del progetto

Il progetto verrà presentato in una conferenza stampa sull’iniziativa volta a sostenere l’accessibilità all’attività sportiva.

Il progetto "Sport per tutti: rete di collaborazioni e di iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post COVID-19" (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Art. 72 del D.Lgs. 117/2017, Annualità 2020) intende valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana. L'obiettivo è quello di rendere i vantaggi determinati dallo sport e dall'attività fisica accessibili a tutti, anche in momenti di crisi.

Il progetto verrà presentato nella conferenza stampa organizzata dal Comitato Uisp Roma che si terrà venerdì 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp (Ludoteca), via dell’Acqua Marcia 51 (zona Pietralata).

Il progetto si realizzerà complessivamente in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti del terzo settore, Università e reti associative. Il progetto è finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il progetto prevede 5 azioni: Living lab regionali, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030; Animatore sportivo territoriale-Azione Sportous; Voucher SportPerTutti-Azione Sportous; Uisp4Sustainability-Mobilità semplice; Sport impact lab, intende attivare un servizio di "incubazione di idee" per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.

All’impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini Uisp, l’azione pilota del progetto sarà “Uisp4Sustainability”, la componente ambientale che prevede l’attivazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e valorizzazione della mobilità dolce, attraverso la definizione di piani per la mobilità sostenibile e lo sviluppo di sistemi innovativi finalizzati alla “contabilizzazione ambientale” dei km trasferiti dalla mobilità motorizzata a quella dolce.

L’educazione alla mobilità sostenibile ha un’enorme valenza sociale, in quanto i modi di spostamento a piedi e in bici sono quelli meno costosi e che tutti, anche i ragazzi, possono permettersi: educare e incentivare gli spostamenti a piedi (per percorsi fino a 1 km) e in bicicletta (fino a 5 km) significa educare anche all’eguaglianza sociale e alla non discriminazione per motivi di reddito.

Lo sport, grazie alla sua funzione educativa, ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare. Appare evidente che promuovere la mobilità sostenibile all’interno degli impianti sportivi frequentati quotidianamente da ragazzi, praticanti varie attività sportive e motorie, genitori e tecnici dello sport assume un valore strategico importantissimo per accelerare il cambiamento culturale verso un modello nuovo e sostenibile di mobilità e quindi raggiungere più velocemente gli obiettivi prioritari definiti a livello internazionale nell’ambito dell’agenda 2030 (lʼAgenda Globale per lo sviluppo sostenibile). In particolare, l’obiettivo prioritario n. 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

Nella conferenza stampa verrà illustrata l’azione di “Uisp4sustainability” che si svilupperà proprio all’impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp. Verranno discusse le iniziative future volte a promuovere la mobilità sostenibile casa-impianti sportivi attraverso analisi curate dalla Simurg Ricerche.

Interverranno alla conferenza: Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, Simone Menichetti, presidente Uisp Roma; Andrea Torre, Amministratore Unico UISPRoma Work in Progress, Alessandro De Paolis, Direttore dell’impianto sportivo Fulvio Bernardini, Daniele Mirani, responsabile Simurg Ricerche, oltre a rappresentanti delle istituzioni municipali e comunali.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD