Comitato Territoriale

Roma

Sulle sponde del Tevere: la 1° edizione del Carnevale Tiberino

Domenica 27 febbraio, in occasione della festa del Carnevale, tra canoe e biciclette si accarezza il Tevere

 

Roma vista in canoa e in bicicletta sulle sponde del Tevere, attraverso scorci importanti come Castel Sant’Angelo, il Palazzaccio e San Pietro ma visti da una prospettiva diversa. Domenica 27 febbraio si scenderà, in maschera, in fiume e lungo le sponde del fiume romano tra Scalo de Pinedo e Castel Sant’Angelo. L’evento, di carattere ludico-sportivo, ha come fine quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere a Roma, avvicinando al fiume la comunità dei cittadini.

Il Carnevale Tiberino ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini ad una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta e al contempo sottolineare l’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.

L’evento è organizzato da una parte della locale comunità tiberina, aderenti alle seguenti associazioni: Discesa del Tevere, Marevivo, Agenda Tevere, FICT, UISP Acquaviva, Roma Rafting, Fattoria Campo di Contra, Gatti della Regina, Ass. Tevere Day.

Quale sarà il ruolo dell’Uisp Acquaviva in questa iniziativa? “Da parte dell’Uisp Roma ci sarà un forte supporto logistico e di conoscenza del territorio – esordisce Roberto Crosti, responsabile Acquaviva Uisp Roma – con l’intento di promuovere lo sport come conoscenza del territorio e attività ludico-sportiva. Insieme a noi ci sarà il supporto di altre associazioni, tra cui la Roma Adventure che provvederà a portare ii gommoni, per permettere una fruizione al pubblico e alle famiglie che verranno”.

L’evento in acqua sarà accompagnato da guide qualificate per le discese fluviali e sarà di circa 6 km, previste una cinquantina di imbarcazioni (con obbligo di salvagente). A terra invece verrà organizzato il giro in bici, lungo circa 10 km, consistente in un anello che percorrerà entrambe le sponde. “Il giro, guidato dall’Uisp Roma e dalla Discesa Internazionale del Tevere, passerà su entrambe le sponde – continua Crosti - dando visibilità a quella di sinistra, bistratta nel corso degli anni, per incominciare a garantire la sua fruibilità. In questo modo aumenteremo gli spazi disponibili per i cittadini romani che avranno la possibilità di svolgere attività motoria utilizzando a pieno il più grande stadio naturale possibile”.

Durante l’evento sarà possibile partecipare al contest fotografico su Instagram, indetto dagli organizzatori dove verrà premiata la foto del carnevale con più like. Inoltre ci saranno dei premi anche a chi indosserà le migliori maschere per attinenza all’evento, fiumarolo, originalità e riuso dei materiali.

Per entrambe le attività, canoa e bicicletta, l’appuntamento è alle ore 12:00 allo Scalo de Pinedo. L’evento rientra nel Primo Programma Triennale di Azioni del Contratto di Fiume Tevere Castel Giubileo – Foce. Proprio su quest’ultimo punto la Uisp è assoluta protagonista e nelle giornate di martedì e venerdì verrà siglato il contratto nella sede della Regione Lazio. “La Uisp Acquaviva – aggiunge Roberto Crosti – ha fatto tantissimo attraverso la figura di Gianni Russo per portare avanti questo accordo. La Uisp ha avuto un ruolo molto importante creando le basi per un processo organizzativo con la finalità di migliorare la qualità dell’utilizzo e del fiume stesso. Tutto ciò è stato costruito invogliando e coinvolgendo anche le realtà del fiume con le proprie associazioni a partecipare ai lavori del contratto”.  

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP