Diplomazia dello sport

Towards a European Sport Diplomacy (Verso una Diplomazia Europea dello Sport) è un progetto europeo coordinato da ISCA (Associazione Internazionale di Sport e Cultura) e co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. L'obiettivo principale è capire cosa si può fare in una comunità locale/nazionale/internazionale. L'Isca ha selezionato 5 iniziative in tutta Europa per vedere come sperimentano/impiegano/utilizzano la diplomazia sportiva nella loro comunità.

Una di queste attività è quella organizzata da UISP Roma, il cui nome è "Uisp Roma per l'inclusione. Lo sport per crescere insieme".

L'obiettivo della nostra iniziativa è quello di facilitare, attraverso lo sport per tutti e gli eventi pubblici, l'incontro tra le persone e quindi di creare le basi per il dialogo nella città di Roma e nello specifico nel quartiere di Pietralata.

Questo complesso contesto locale sta vivendo molte situazioni di criticità sociale. L'azione diplomatica sportiva proposta mira a far comprendere come lo sport per tutti sia uno strumento per combattere ogni forma di discriminazione e per creare un clima più adatto a far sì che le persone si comprendano meglio.

L'UISP Roma ha pensato a diverse azioni che si svolgeranno nell'impianto sportivo Fulvio Bernardini (situato a Pietralata):

- 18 giugno: una giornata di sport per tutti con la possibilità di provare diversi sport coinvolgendo associazioni sportive che lavorano con disabilità mentali e fisiche, rifugiati, bambini e che sono un esempio del lavoro integrato che svolgono quotidianamente con scuole, enti locali, centri residenziali per malattie mentali, carceri.

- 18 giugno: tavola rotonda su "Lo sport per tutti come forma di diplomazia popolare al servizio della comunità" su come lo sport per tutti possa essere uno strumento per combattere tutte le forme di discriminazione coinvolgendo tutti gli stakeholder e le autorità locali.

- 18 giugno: Una mostra su Nelson Mandela e la storia del movimento anti-apartheid

- Luglio: in occasione del compleanno di Mandela, la mostra sarà al centro di alcune attività per i bambini dei campi estivi. Incontro con gli ambasciatori del Sudafrica.

Per l'occasione la Uisp Roma ha organizzato una serie di appuntamenti e approfondimenti sul tema, pubblicati e raccolti nel seguente link:

Sport Diplomacy

Towards a European Sport Diplomacy is a European project coordinated by ISCA (International Sport and Culture association and co-funded by the Erasmus+ Programme of the European Union.

The main objective is to understand what can do in a local/national/international community. Isca has selected 5 initiatives in all Europe to see how they test/deploy/use sport diplomacy in their community.

One of this activity is the one organised by UISP Roma whose name is Uisp Roma for inclusion. Sport to grow up together.

The objective of our initiative is to facilitate through sport for all and public events the meeting between people and therefore to create the basis for dialogue in the city of Rome and specifically in the Pietralata district.

This complex local context is experiencing many social critical situations. The proposed sports diplomacy action aims to make people realise how sport for all is a tool to fight all forms of discrimination and to create a better climate for people to understand each other.

UISP Roma has thoughts several actions which will be held in Fulvio Bernardini sporting facility (located in Pietralata):

• 18 June: one day of sport for all with possibilities of trying different sport involving sport association who work with mental and physical disabilities, refugees, kids and who are an example of the integrated work they daily do with schools, local authorities, residential centres for mental disease, prisons.
  • 18 June: a round table about 'Sport for all as a form of popular diplomacy at the service of the community' on how sport for all can be a tool to combat all forms of discrimination by involving all stakeholders and local authorities
  • 18 June: An exhibition about Nelson Mandela and the history of the antiapartheid movement
  • July: in occasion of the Mandela’s Birthday the exhibition will be the core of some activities for the kids of the summer camps. Meeting with Ambassadors of the South Africa.

For the occasion, Uisp Roma has organized a series of appointments and insights on the topic, published and collected in the following link:

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD