Towards a European Sport Diplomacy (Verso una Diplomazia Europea dello Sport) è un progetto europeo coordinato da ISCA (Associazione Internazionale di Sport e Cultura) e co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. L'obiettivo principale è capire cosa si può fare in una comunità locale/nazionale/internazionale. L'Isca ha selezionato 5 iniziative in tutta Europa per vedere come sperimentano/impiegano/utilizzano la diplomazia sportiva nella loro comunità.
Una di queste attività è quella organizzata da UISP Roma, il cui nome è "Uisp Roma per l'inclusione. Lo sport per crescere insieme".
L'obiettivo della nostra iniziativa è quello di facilitare, attraverso lo sport per tutti e gli eventi pubblici, l'incontro tra le persone e quindi di creare le basi per il dialogo nella città di Roma e nello specifico nel quartiere di Pietralata.
Questo complesso contesto locale sta vivendo molte situazioni di criticità sociale. L'azione diplomatica sportiva proposta mira a far comprendere come lo sport per tutti sia uno strumento per combattere ogni forma di discriminazione e per creare un clima più adatto a far sì che le persone si comprendano meglio.
L'UISP Roma ha pensato a diverse azioni che si svolgeranno nell'impianto sportivo Fulvio Bernardini (situato a Pietralata):
- 18 giugno: una giornata di sport per tutti con la possibilità di provare diversi sport coinvolgendo associazioni sportive che lavorano con disabilità mentali e fisiche, rifugiati, bambini e che sono un esempio del lavoro integrato che svolgono quotidianamente con scuole, enti locali, centri residenziali per malattie mentali, carceri.
- 18 giugno: tavola rotonda su "Lo sport per tutti come forma di diplomazia popolare al servizio della comunità" su come lo sport per tutti possa essere uno strumento per combattere tutte le forme di discriminazione coinvolgendo tutti gli stakeholder e le autorità locali.
- 18 giugno: Una mostra su Nelson Mandela e la storia del movimento anti-apartheid
- Luglio: in occasione del compleanno di Mandela, la mostra sarà al centro di alcune attività per i bambini dei campi estivi. Incontro con gli ambasciatori del Sudafrica.
Per l'occasione la Uisp Roma ha organizzato una serie di appuntamenti e approfondimenti sul tema, pubblicati e raccolti nel seguente link:
Towards a European Sport Diplomacy
Towards a European Sport Diplomacy is a European project coordinated by ISCA (International Sport and Culture association and co-funded by the Erasmus+ Programme of the European Union.
The main objective is to understand what can do in a local/national/international community. Isca has selected 5 initiatives in all Europe to see how they test/deploy/use sport diplomacy in their community.
One of this activity is the one organised by UISP Roma whose name is “Uisp Roma for inclusion. Sport to grow up together”.
The objective of our initiative is to facilitate through sport for all and public events the meeting between people and therefore to create the basis for dialogue in the city of Rome and specifically in the Pietralata district.
This complex local context is experiencing many social critical situations. The proposed sports diplomacy action aims to make people realise how sport for all is a tool to fight all forms of discrimination and to create a better climate for people to understand each other.
UISP Roma has thoughts several actions which will be held in Fulvio Bernardini sporting facility (located in Pietralata):
For the occasion, Uisp Roma has organized a series of appointments and insights on the topic, published and collected in the following link:
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.