Uisp Roma presente al 9° Memorial Stefano Cucchi

Sabato 11 novembre ritorna la Staffetta dei Diritti in memoria di Stefano Cucchi con tappe nei luoghi più significativi della Capitale.

Partirà sabato 11 novembre alle ore 9:30 da Piazza Castano (Largo Ferruccio Mengaroni) il nono memorial Stefano Cucchi. Per la prima volta il Memorial attraverserà la periferia della città, da Largo Ferruccio Mengaroni nel quartiere di Tor Bella Monaca alla targa dedicata a Stefano Cucchi al Parco degli Acquedotti, dove si svolgerà l’assemblea pubblica a cui interverranno le associazioni e le realtà sociali che hanno partecipato alla Staffetta dei Diritti e sostenuto la battaglia per la verità e la giustizia di Ilaria Cucchi, della sua famiglia e dell’avvocato Fabio Anselmo.

La nota del Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi:

Ogni anno è diverso a suo modo e questo lo è forse più degli altri. I diritti sono sempre più sotto attacco Ogni giorno assistiamo a un passo indietro: mancano ovunque servizi e tutele. Servono presidi sul territorio, per l’accoglienza, per la socialità. Siamo nel mezzo di un collasso climatico. I diritti delle donne sono messi in discussione: la parità di genere è un orizzonte dal quale ci stiamo allontanando. Le periferie, in particolare, sono sotto attacco. Nelle periferie, tutto questo avviene due volte, insieme. Nonostante tutte le realtà si impegnino sul territorio, e ce ne sono tante che collaborano, che fanno rete, le criticità permangono. Perciò dobbiamo continuare a correre. Per questo, quest’anno partiamo, abbiamo scelto di attraversare una parte della città da periferia a periferia”.

La staffetta dei diritti partirà alle 9:30 da Largo Ferruccio Mengaroni e toccherà le seguenti tappe: Piazza Giovanni Castano (Tor Bella Monaca), Parco Modesto Di Veglia (Quarticciolo), Lago Ex Snia (via Prenestina), Centro antiviolenza GiuridicaMente Libera (via del Pigneto 281), Scuola Pisacane (via di Acqua Bullicante 30), Parco Sangalli - Largo Petazzoni (Tor Pignattara), Murales Nido di Vespe (via del Monte del Grano 104, Quadraro), Parco di Centocelle (via Papiria, angolo viale Marco Fulvio Nobiliore), Lucha y Siesta (via Lucio Sestio 10). La staffetta terminerà alle ore 12.15 alla targa di Stefano (Parco degli Acquedotto, via Lemonia – angolo Viale Appio Claudio) con un’assemblea pubblica cui interverranno le associazioni e le realtà sociali che in questi anni hanno sostenuto la battaglia di Ilaria e Fabio.

Come ogni anno il percorso della Staffetta dei Diritti toccherà luoghi simbolo delle mobilitazioni per l’affermazione dei diritti umani, civili e sociali. Ogni tappa sarà dedicata alla difesa di un diritto fondamentale e sarà animata dalle associazioni e realtà del territorio quotidianamente impegnate sul tema.

La Uisp Roma, come gli anni scorsi, farà parte del Comitato promotore del nono Memorial Stefano Cucchi.

Le associazioni e le realtà del territorio che hanno aderito:

A Buon Diritto; Acad; All Tribes Sound System; Amnesty International Italia; Angelo Mai; A.N.P.I. Roma e Provincia; Antigone Lazio; ÀP - Accademia Popolare Antimafia; Articolo21; Asinitas - Centri interculturali con i migranti; Associazione Culturale Comunitaria; Aurelio in Comune; Baobab Experience; Carminella Associazione di Promozione Sociale; Casetta Rossa Spa; Celio Azzurro; Cemea del mezzogiorno; Centro giovani e scuola d'arte MaTeMù; Cgil FP Roma e Lazio; Cgil Roma e Lazio; CIES Onlus; Cinecittà Bene Comune; Circolo Mario Mieli; Cittadinanzattiva; Comitato di Quartiere Quarticciolo; Comitato di quartiere Villa Certosa; Comune-info; Cooperativa Diversamente; Cooperativa Sociale Folias; Coro di donne Le COEUR; Coro Romolo Balzani; CSOA La Strada; CSOA Spartaco; DaSud; Emergency Gruppo Roma Appia; Emergency Gruppo Roma Est; Famiglie Arcobaleno APS; Fanfaroma - Associazione culturale Controchiave; Fiom Roma-Lazio; Hollywood tutto sul cinema; La corsa di Miguel; La Fattorietta; Le Donne del Muro alto; Libera Roma Presidio "Rita Atria" VII Municipio; Liberi Nantes; Libreria Tuba; Lokomotiv Prenestino; LOtto con tutte; Lucha y Siesta; Mediterranea;  Nonna Roma; Open Arms; Palestra Popolare Quarticciolo; PID Onlus; Pisacane 0-99; Progetto Diritti; QuadraCoro APS; Quadraro Gym; Rete NO Bavaglio; Runners for Emergency; Runner Trainer Roma; Sanciari Sanghetayan- Scuola di canto e danza bengalese; Spin Time; Terra! Onlus; Titubanda Smart; UISP Roma; Via Libera; Villetta Social Lab; Cubo Libro; El Chentro Sociale; Scuola Popolare Tor Bella Monaca; Cresco; LabSu; Anpi 6 Municipio; Associazione di quartiere Collina della Pace; A.m.d.i.f associazione Marocchina Diritto Infanzia e Famiglia; Libera Roma; Alberi in Periferia; Casale Alba 2; Refoodgees; BAPNE Italia; Z.O.E. - Zone Oltre le Evidenze.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD