Comitato Territoriale

Roma

Vivicittà Porte Aperte

VIVICITTA' A REBIBBIA - TUTTI DENTRO!

Tutti dentro! Come accade da anni, l’UISP promuove la sua sfida di partecipazione e solidarietà, “portando” la propria corsa principe tra le mura del penitenziario di Rebibbia.

Il Vivicittà negli istituti penitenziari é parte della proposta culturale che l’UISP fa ai propri soci intorno al tema dello sportpertutti. Per tutti, quindi anche negli istituti penali per minorenni e per adulti, laddove le condizioni operative lo consentono.

L’Uisp ha un rapporto molto proficuo con l’amministrazione della giustizia e realizza da decenni attività sportive all’interno degli istituti del nostro paese. Le difficoltà che spesso ci troviamo a dover affrontare sono prevalentemente di natura tecnica: da una parte riguardano le criticità strutturali degli istituti, dall’altra i problemi di gestione e sicurezza di un evento sportivo dentro e fuori le mura di un istituto.  Dall’esperienza di Vivicittà nelle carceri nascono storie straordinarie di amicizia, collaborazione fra gli operatori, sensibilizzazione e partecipazione da parte delle comunità dove sono insediati gli istituti di pena.

La qualità della vita in carcere è un tema che passa anche attraverso la possibilità di praticare sport e da queste esperienze talvolta nascono progetti ponte tra dentro e fuori, che possono sostenere la riabilitazione e l’inclusione dei detenuti nella società civile. Magari passando per una palestra, una piscina, un campo da calcio.

EDIZIONE 2017

Una grande festa e una giornata da ricordare. Per i detenuti, per gli atleti esterni e per il personale di Polizia Penitenziaria. L'edizione 2017 del Vivicittà Porte Aperte nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso è stata corsa, nella mattinata di ieri, da oltre 200 podisti fra esterni e detenuti, fianco a fianco, come da tradizione, lungo il tracciato disegnato all'interno dell'istituto di pena. 

A vincere la prova competitiva (12 km) è stato Berardino Chiarelli delle Fiamme Azzurre, davanti a Emanuele Conti della SS Lazio Atletica Leggera e Alfredo Donatucci di Podistica Solidarietà. Per la prova non competitiva (3 km) primo posto per Ben Kraiem Abdullah, seguito da Valerio Quinzi e Roberto Cacia fra gli uomini, mentre fra le ragazze successo per Sara Battenti davanti a Annunziata Ricci e Valentina Vitale.

Nei prossimi giorni sul sito della UISP Roma verranno pubblicate le classifiche complete.

Al di là dell'aspetto prettamente sportivo, tuttavia, la giornata ha riaffermato, ancora una volta, l'impegno della UISP Roma nel portare le proprie attività sportive in carcere, nonostante l'azzeramento, da qualche anno a questa parte, dei contributi pubblici a sostegno delle varie iniziative. Fondamentale per la riuscita dell'evento, si è rivelata la collaborazione con la direzione carceraria (la Direttrice Rossella Santoro e la Vicedirettrice Anna Del Villano) e il personale di Polizia Penitenziaria, il cui contributo nella tracciatura del percorso è risultato, al solito, decisivo.

Per la sezione maschile dell'Istituto di Rebibbia l'appuntamento col Vivicittà è per la primavera del 2018, mentre giovedì 25, la corsa più grande al mondo ritorna nella sezione femminile.

CLASSIFICA VIVICITTA' REBIBBIA NUOVO COMPLESSO 21 MAGGIO 2017

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP