Dal 1983 Vivicittà è definita come la “corsa più grande del mondo”, la grande protagonista dello sport per tutti, abbraccia in un’unica, originale forma, atleti professionisti e sportivi della domenica con la competitiva di 10 km oltre alla passeggiata ludico motoria in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la liberta (di correre) non sia un privilegio di pochi.
A Roma, Vivicittà è stata protagonista nel centro cittadino romano nelle prime edizioni per poi spostare l’attenzione dal 1993, a dieci anni dalla nascita, anche nel carcere di Rebibbia chiamando la manifestazione “Vivicittà Porte Aperte”. Dal 2012 il Comitato di Roma si è posto l’obiettivo di riscoprire il fiume, riportando all’attenzione della comunità e delle istituzioni la sua condizione, ma soprattutto le sue potenzialità. Da questa esigenza di riscoperta e di attenzione per il Tevere, nasce Vivifiume, contenitore di eventi sportivi con il fiume come sfondo e come unico comun denominatore.
Nel 2014, l’Uisp ha rilanciato l’attenzione sui problemi delle carceri italiane attraverso il valore sociale dell’attività sportiva. Domenica 6 aprile il via della manifestazione è stato lanciato in diretta su Radio 1 Rai dal carcere di Rebibbia dove la corsa si è svolta con le stesse modalità delle altre corse nelle varie città italiane ed estere.
Per l’edizione 2022, il Comitato di Roma è costretto a rinunciare all’organizzazione della manifestazione. La fase pandemica non ha consentito di programmare per tempo l’organizzazione di Vivicittà che, in un territorio come quello della Capitale, assume una complessità elevata. Appuntamento per il ritorno sulle strade di Roma ad Aprile 2023.
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.