Settore di Attività Nazionale

Subacquea

PREMIO DUILIO MARCANTE 2015

Torna al Galata Museo del Mare lo storico Premio intitolato a DUILIO MARCANTE, padre della didattica subacquea italiana. Il programma degli eventi - organizzato dal Coordinamento Nazionale Attività Subacquee UISP - comprende una mostra visitabile dal 7 al 28 febbraio presso la Galleria delle Esposizioni e due incontri - sabato 21 e sabato 28 febbraio alle ore 17.00 - dedicati al mondo dell’archeologia subacquea, della fotografia subacquea, e dell’avventura sottomarina.

Edizione 2015

“Le immagini raccontano l’avventura sottomarina” è il tema dell’edizione 2015 del Premio Marcante. Creatività, inventiva e tecnologia.

Un premio, il Duilio Marcante volto a sottolineare l’impegno della UISP a propagandare la sicurezza, concettuale e pratica e a promuovere la divulgazione delle conoscenze e delle competenze mediante corsi e attività pratiche aperte anche ai bambini, agli anziani e alle persone diversamente abili fisiche e intellettive che possono nell’elemento liquido acquisire e stabilire un nuovo rapporto col mondo circostante.

Il 2015 per l’Uisp è anche l’anno del 70° anniversario della Liberazione. Da sempre nella Uisp si affermano i valori della Resistenza e dell’antifascimo e in una occasione come questa è doveroso cercare di trasmetterli a tutti, soprattutto ai giovani che saranno i portatori sani della Memoria.

«Ai ragazzi nelle scuole dico: - Guardate, sono rimasto solo io. Allora diventano piú interessati ancora. Io sono l'ultimo». Marcello Masini «Catullo», Firenze, 1925, artigiano

Incontri:

Sabato 21 febbraio ore 17.00 - Il primo dei due appuntamenti aperti al pubblico che accompagnano il conferimento del Premio Duilio Marcante e scandiscono lo svolgersi della mostra prevede l’intervento delll’archeologa subacquea Giusy Grimaudo, la quale ci parlerà di “L’archeologia sottomarina - i suoi metodi ieri, oggi e domani” un affascinante viaggio nel passato attraverso straordinarie tecnologie, a seguire, Lorenzo del Veneziano presenta l' Immersione nella Grotta di Renara

Sabato 28 Febbraio alle ore 17 - Scopriremo le fantastiche avventure del mitico foto-giornalista Andrea Ghisotti e del video fotografo subacqueo Lucio Coccia, le ultime novità per l’attrezzatura subacquea e nuove mete turistiche per immergerci in universi incontaminati che visiteremo attraverso le immagini del famoso fotografo subacqueo Alberto Balbi che presenterà la conferenza.

A fine serata, saranno conferiti il Premio Duilio Marcante e i tre diplomi d’onore alla presenza di personalità del mondo subacqueo. I premi sono attribuiti dalla Lega nazionale Attività subacquee Uisp a soggetti che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno.

Contestualmente alla consegna del Premio DUILIO MARCANTE vi sarà, come ogni anno, la consegna del Premio Speciale LUIGI FERRARO, destinato a persone, Enti o Aziende che si siano particolarmente distinti per la sicurezza della vita umana in mare nel’ambito delle professioni.

Per il secondo anno, un Premio Speciale Regione LIGURIA sarà assegnato a insindacabile giudizio del Consiglio Nazionale dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.

La mostra

La mostra organizzata dal Coordinamento Nazionale Attività Subacquee UISP in collaborazione con il Circolo Subacqueo IL PAGURO, in occasione del Premio Marcante è visibile dal 7 al 28 febbraio presso la galleria delle esposizioni, è articolata in tre sezioni:

• La prima sull’evoluzione delle attrezzature foto-sub, con una serie di tavole preparate nel 1987 da Franco Martini, per la mostra “GENOVA GRAFFITI”.

• Nella seconda sezione potrete addentrarvi nella storia dell’immersione subacquea attraverso le gesta dei padri di questa disciplina, Duilio Marcante e Luigi Ferraro.

• La terza è una esposizione fotografica dell'accademia di fotografia Blu Cobalto dove potrete vedere alcuni scatti dei docenti della scuola e le foto selezionate e vincitrici del primo concorso di fotografia subacquea Blu Cobalto Underwater Photo Academy dove siete tutti invitati a partecipare http://www.uisp.it/sub/. La premiazione del concorso avverrà durante l'incontro di Sabato 28 febbraio.

Anche quest’anno il “Premio Duilio Marcante” è ospitato al Galata Museo del Mare ad ulteriore conferma dello spirito del Museo che, oltre a svolgere una preziosa opera di divulgazione tecnica e scientifica, si occupa di salvaguardare il patrimonio culturale storico dell’andar per mare, che non può avere un futuro se non poggiando saldamente il presente sulla conoscenza del passato.

La storia del premio

I problemi della sicurezza nell'attività subacquea e in tutte le attività sportive acquatiche, fu affrontato fin dagli anni ottanta dalla Lega Attività Subacquee.

Furono lanciate annualmente le Campagne per la sicurezza in acqua, rivolte, oltre che ai subacquei a bagnanti, diportisti, velisti e a quanti trovano il loro luogo nell’ambiente Acqua. All'interno di tali campagne nacque, nell'anno della morte di Duilio Marcante (1985), il premio omonimo, che si tenne per alcuni anni in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova,e che vide interventi e premiati molto autorevoli, come Luigi Ferraro, giornalisti, circoli di base e Federazioni, medici subacquei, ecc. Nel momento in cui la subacquea lasciò il Salone di Genova, per approdare all'EUDI, il Premio fu rilasciato a Bologna, e in altre città. Il Premio unanimemente considerato autorevole e importante da stampa specializzata e addetti ai lavori, dopo un’ultima edizione nel 1991 a sette anni dalla sua istituzione, è tornato a Genova al Galata Museo del Mare nel 2010.

Duilio Marcante è il padre della didattica subacquea italiana, il suo metodo, messo a punto con Luigi Ferraro, derivato da esperienze di tipo militare, adattate alle esigenze sportive, nacque nel 1948, e fu adottato dalla Federazione Italiana Pesca sportiva, dal 1957. La sistematizzazione dell'insegnamento delle tecniche subacquee dette, come si può comprendere, un grande contributo alla sicurezza. I metodi di insegnamento di tipo italiano, affondano in ogni caso le loro radici nel metodo Marcante, da cui diverse organizzazioni sono partite riformando e aggiungendo, tenuto conto anche dell'irrompere dei metodi di insegnamento americani che non soddisfano a pieno le esigenze di sicurezza connesse all'immersione.

scarica LOCANDINA 1
scarica LOCANDINA 2
scarica Schede di segnalazione Premio
scarica Comunicato Stampa