Settore di Attività Nazionale

Subacquea

AL MU.MA. MUSEO DEL MARE DI GENOVA IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2022

La serata è stata condotta con la solita maestria da Alberto Balbi e Paola Filippucci che ha aperto la serata ringraziando tutti i presenti e le autorità intervenute chiamando sul palco la Presidente del Museo del Mare Ing. Nicoletta Viziano che si dice orgogliosa di poter ricominciare ad ospitare la manifestazione.

Per l’Amministrazione del Comune di Genova i saluti sono portati dal consigliere Claudio Villa, da sempre presente ed ormai un amico della subacquea anche se, come spesso ci ricorda, non si è mai immerso.

Sale sul palco per il suo intervento il Responsabile Nazionale Subacquea della UISP, Leonardo Palli che ha di fatto dato inizio agli interventi previsti ringraziando tutti gli intervenuti, le autorità presenti, gli organizzatori del Paguro Sub senza dimenticare il presidente del Premio Enrico Maestrelli assente per motivi di salute; ricorda Duilio Marcante come padre della didattica subacquea italiana rimarcando l'importanza della Sicurezza in Mare e gli altri temi quali solidarietà, divulgazione e tutela dell'ambiente evidenziando come l’evento sia sentito, voluto ed organizzato dalla Uisp Subacquea.

L’evento ha il patrocinio del Municipio Centro Est e a portarne i saluti è FEDERICA CAVALLERI, Assessore del Municipio I Centro Est.

A questo punto la manifestazione continua con la sapiente conduzione di Alberto Balbi ed inizia la conferenza sul tema GENERAZIONI DI SUBACQUEA A CONFRONTO.

Viene ricordato che parte integrante del premio è la MOSTRA visitabile al primo piano del Galata dedicata al CRISTO DEGLI ABISSI e alla sua storia allestita grazie al contributo del massimo esperto della storia della subacquea italiana, FRANCO MARTINI, il quale parla della nascita del turismo subacqueo in Italia.

Alberto invita a salire sul palco tre ospiti: Stefano Carletti, membro della prima spedizione sul relitto dell’Andrea Doria e autore del libro -74; Ninni Ravazza, subacquea dal passato di corallaro ed esperto di Tonnara; Andrea Murdok Alpini, subacqueo profondista che racconterà il suo approccio contemporaneo alle spedizioni sui relitti “Haven” “Viminale”. Ed è così che tra racconti, video spettacolari ed esperienze dirette, incalzati dalle domande di Alberto, non solo moderatore della conferenza ma anche un anello della catena generazionale, i tre subacquei fanno immaginare ai presenti le loro avventure che sembrano potersi vivere con emozioni che colpiscono il pubblico presente.

Ed è arrivato il momento della consegna dei riconoscimenti assegnati dalla giuria:

PREMIO SPECIALE REGIONE LIGURIA

Il Premio è assegnato ad insindacabile giudizio dei Ragazzi e delle Ragazze delle Attività Subacquee UISP, con la seguente motivazione:

Quando le Abilità diventano Normalità il progetto diventa Missione di Vita per la socializzazione e integrazione nel gruppo dei pari e per abbattere stigma e pregiudizio creando nelle persone le autonomie per l’indipendenza.

Abitare le proprie suggestioni per creare un “pensiero che vale una vita”

Il PREMIO LIGURIA 2022 E’ ASSEGNATO

ALL’ASSOCIAZIONE SEA SCOUT DI ORISTANO

La targa viene consegnata dal consigliere comunale Claudio Villa a Riccardo La Porta accompagnato sul palco dai ragazzi della Sea Scout ai quali Palo Ferraro consegna il Crest della Palombarus Diving Works.

E la fattiva collaborazione che da sempre vede impegnate le Attività Subacquee della Uisp e la Società Nazionale Salvamento di Genova fianco a fianco nel promuovere iniziative inerenti la Sicurezza in Acqua è chiamato sul palco Paolo Curato, che porta i saluti di Giuseppe Marino, storico presidente della SNS, per consegnare i riconoscimenti assegnati:

DIPLOMA DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:

Per aver contribuito in maniera diretta, efficace e determinante, con perizia marinaresca e grave rischio personale, al salvataggio di due pericolanti trascinati dalle forti correnti nel mare agitato dalle avverse condizioni meteorologiche, dimostrando non comuni doti di intraprendenza ad operare efficacemente con mezzi nautici di circostanza.

Chiaro esempio di elevata professionalità, silenziosa generosità ed impareggiabile altruismo

La medaglia d'argento di benemerenza va al Vigile del Fuoco Enrico Borsotti

DIPLOMA DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:

Per aver contribuito in maniera efficace e determinante al salvataggio di una ragazza applicando con successo i protocolli di soccorso previsti, dimostrava elevata perizia nelle tecniche di rianimazione e non comuni doti di intraprendenza ad operare efficacemente in condizioni di circostanza.

Coordinando l’azione dei presenti poneva in essere un soccorso efficace con mezzi di contingenza.

Chiaro esempio di elevata professionalità, silenziosa generosità ed impareggiabile altruismo

La medaglia d'argento di benemerenza va al Vigile del Fuoco Gerolamo Parodi

MEDAGLIA D’ORO DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:

Per aver contribuito in maniera diretta, efficace e determinante a preservare innumerevoli vite umane con la formazione professionale di intere generazioni di subacquei e soccorritori, attraverso una continua azione didattica finalizzata alla promozione e diffusione della cultura della sicurezza, salvataggio e soccorso in acqua dimostrando notevoli competenze tecniche ed elevata perizia marinaresca unite a non comuni doti di intraprendenza ad operare con qualsiasi mezzo subacqueo.

Rappresentando sempre per tutti gli allievi un esempio costante e propositivo, caratterizzato da valori fondamentali della Società Nazionale di Salvamento

La medaglia d'oro di benemerenza va al formatore di sommozzatori professionisti ed istruttore di salvataggio subacqueo Giulio Melegari

Ritirano due pilastri della subacquea, Dino Passeri e Sergio Canu per consegnarla personalmente a Giulio che non è potuto essere presente.

Prende la parola Alberto per un doveroso ricordo di Caterina che ci ha lasciato il 7 ottobre 2021 ….. “il Mare era tutto per lei, la sua valvola di sfogo da una vita assurda che la stava consumando lentamente”. Viene consegnata una scultura in marmo a Cristina Boniatti alla memoria.

La serata continua con la consegna dei Diplomi d’Onore del Premio Marcante

MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2022

con la seguente motivazione:

Per aver dedicato impegno e disponibilità di tempo e di mezzi allo sviluppo, all’innovazione ed al mantenimento di una attività professionale con le proprie esperienze tradizionali, per proporsi con modernità in nuovi scenari operativi, aver promosso innovazione adottando elevati standard qualitativi e di sicurezza, ma soprattutto per aver accumulato una pluriennale esperienza nell’ambito di recuperi e salvataggi e nel lavoro subacqueo senza mai dimenticare il rispetto ambientale rendendo la Palumbarus Diving Works una azienda leader a livello Internazionale

Il Diploma d’Onore 2022 è assegnato ad Alberto Gasperin; viene ritirato da Paolo Ferraro, figlio del mitico Luigi.

MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2022

con la seguente motivazione:

Impegnato a divulgare le bellezze dei fondali marini di tutto il mondo ama documentare il Mare in tutte le sue forme, dalla macro fotografia alle foto d’ambiente, ai relitti che predilige; ha fotografato paradisi lontani regalandoci immagini e video spettacolari e suggestivi.

La sua passione per la fotografia subacquea lo vede impegnato a diffonderla presso i giovani del Liceo della sua città

Autore delicato affascina con la continua ricerca di tecniche di ripresa innovative curando gli effetti fotografici che contribuiscono a rendere le sue immagini indimenticabili

Il Diploma d’Onore 2022 è assegnato a Rino Sgorbani; viene consegnato da Vittorio Forni – responsabile nazionale della formazione subacquea Uisp.

Siamo quindi giunti alla consegna del PREMIO DUILIO MARCANTE 2022, in questa edizione che ha avuto come filo conduttore GENERAZIONI DI SUBACQUEA A CONFRONTO, riuscendo a scatenare forti emozioni anche per alcuni riconoscimenti inaspettati, ma soprattutto per aver saputo parlare di persone e non di tecnica,

con la seguente motivazione:

Da quasi cinquant’anni è tra le più attive società scientifiche Internazionali, impegnata nella ricerca sulle modificazioni fisiopatologiche dell’uomo sott’acqua e sugli effetti dell’ossigeno iperbarico sull’organismo.

I suoi medici e ricercatori sono da sempre un valido punto di riferimento per la nostra attività, mai sazi di scoprire nuove tecnologie in termini di prevenzione, sicurezza, cura e gestione delle Emergenze nell’ambito della Medicina Subacquea ed Iperbarica; una comunità scientifica che merita un ulteriore plauso per l’impegno profuso in questo periodo di pandemia che stiamo attraversando.

IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2022 E’ ASSEGNATO ALLA

Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica

Consegna il premio il responsabile nazionale della Subacquea Uisp Leonardo Palli che rinnova gli auguri al presidente della giuria Enrico Maestrelli e viene ritirato dalla Dott.ssa PAOLA SALVETTI, Paolo Ferraro le consegna il CREST offerto dalla Palombarus Diving Works.

I saluti finali concludono la manifestazione dando appuntamento all’edizione 2023

Galleria fotografica