Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Duilio Marcante

Duilio Marcante, nato a Genova il  15 ottobre 1914, ci lasciò l’ 8 novembre 1985, è da tutti considerato il "padre" della didattica subacquea italiana.

A lui, assieme a Luigi Ferraro, si deve la nascita nel 1948 del metodo didattico italiano, mirato all'avvicinamento alla subacquea, sviluppatosi poi fin dal 1957 nei corsi della  FIPS. Successivamente Duilio fece propria anche la didattica sviluppata dalla Lega Attività Subacquee della UISP riconoscendone l’ottimo livello di sicurezza per la pratica delle immersioni sportive.

Prima della Seconda guerra mondiale Marcante, assieme ad altre persone, si dedicò allo sviluppo delle prime strumentazioni per la subacquea.

Durante la guerra, questa attività, subisce un notevole rallentamento, ma, nonostante questo, nel 1943 viene fondata una importante azienda subacquea nell'entroterra ligure, dove anche Marcante si trasferisce per contribuire alla produzione delle attrezzature.

Dario Gonzatti crea in questi primi laboratori il prototipo sportivo dell'autorespiratore ad ossigeno (ARO) sulla base dello stesso respiratore usato dalla Marina militare italiana. Si aggiunge al gruppo Luigi Ferraro, conosciuto durante una battuta di pesca subacquea.

Quando Dario Gonzatti muore durante un'immersione nel 1947, Duilio Marcante spinge per la posa di una statua di Cristo sul fondale marino; il 22 agosto 1954 la statua delCristo degli Abissi viene posta nella baia di fronte a San Fruttuoso, vicino a Camogli.

Il 15 maggio 1948 nasce l'Unione Sportivi Subacquei, (USS), la prima associazione italiana di questo tipo. Nel 1949 la Federazione Italiana Pesca Sportiva (ora FIPSAS) assorbe l'associazione, pur lasciando libertà organizzativa a Ferraro e amici e spingendo in modo insperato lo sviluppo della didattica propedeutica alla disciplina.

Nel 1954 l'USS si scioglie, dando vita a svariate associazioni a carattere locale; Marcante assume l'incarico di organizzatore e istruttore del neonato Centro Subacqueo Mediterraneo di Nervi, mantenendo sempre la sua totale autonomia.

Nel 1959 nasce infine la Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS), adottando la didattica sviluppata fino ad allora.

Negli anni seguenti Marcante continua a perfezionare i programmi didattici delle varie organizzazioni sportive, istruendo anche CarabinieriGuardie di FinanzaVigili del Fuoco, ecc., e fu dopo la nascita della UISP Attività Subacquee già ARCISUB che convalidò il progetto formativo elaborato a Nervi.