Settore di Attività Nazionale

Subacquea

PREMIO MARCANTE 2024

I problemi della sicurezza nell’attività subacquea e in tutte le attività sportive e ricreative acquatiche, fu affrontato fin dagli anni ottanta. Così che vennero istituite annualmente le Campagne per la sicurezza in acqua rivolte, oltre che ai subacquei a bagnanti, motonauti, velisti, ecc.

All’interno di tali campagne nacque, nell’anno della morte di Duilio Marcante (1985), il premio omonimo, che si tenne per alcuni anni in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova e vide interventi e premiati molto autorevoli come Luigi Ferraro, giornalisti, Associazioni di base, Federazioni, Medici Iperbarici, etc.

Nel momento in cui la subacquea lasciò il Salone di Genova per approdare all’EUDI, il Premio fu rilasciato a Roma e in altre città.

Il riconoscimento unanimemente considerato autorevole e importante da stampa specializzata e addetti ai lavori, vide la sua ultima edizione nel 1991 a sette anni dalla sua istituzione.

Il nuovo comitato organizzatore invita persone di riconosciuta autorevolezza in campo subacqueo, marinaresco e sportivo a fornire segnalazioni relative a contributi, all’impegno personale o collettivo di Istituzioni, Associazioni o singoli che li hanno distinti.

La Giuria formata da autorevoli esponenti della stampa, dello sport e dell’associazionismo, coordinata da un Presidente indicato dalle Attività Subacquee, esamina e approfondisce le segnalazioni pervenute.

Il Premio 2024 sarà incentrato sul tema “Relitti: affascinanti incontri”; immergersi sui relitti è per molti subacquei il massimo dell'esplorazione perché sono attratti da questo mondo in cui si possono fare sempre nuove scoperte, ma la riflessione che vogliamo proporre è rivolta agli ecosistemi marini che si adattano e si impossessano di queste reliquie arrugginite e affondate tra mille storie sempre diverse, una relazione simbiotica consente loro di esistere sott'acqua e crea un'esperienza affascinante per tutti gli appassionati subacquei.

Da non dimenticare tra le immersioni più affascinanti anche l'esplorazione dei relitti storici, che permette di fare un salto nel passato e ammirare quanto sia nutrito il patrimonio storico sommerso.

Nella maggior parte dei casi il Relitto è diventato tale a seguito di incidenti fatali in guerra, di affondamenti dovuti a problemi di navigazione o alla navigazione in Mari ostili.

Come non ricordare l’affondamento della petroliera Haven proprio davanti Genova diventata meta di immersioni molto impegnative e dove un nostro socio, Rino Sgorbani, ha realizzato un meraviglioso video che potremo vedere il giorno della consegna del Premio; e cosa dire del famoso “ Wrech Hunter Cacciatore di relitti” Andrea Bada noto per le sue appassionanti esplorazioni dei fondali del Mediterraneo dove ha scoperto decine di relitti di tutti i tipi inclusi naufragi di navi militari, aerei, ordigni, sezioni perdute della superpetroliera Haven e antiche navi romane risalenti a prima della nascita di Cristo, filmando relitti fino a 200 metri di profondità

Programma di sabato 24 febbraio 2024 dalle ore 16.00, la giornata clou presentata da Alberto Balbi e Paola Filippucci comprenderà proiezioni e racconti di queste affascinanti immersioni.

Ad insindacabile giudizio dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP e per il 10° anno consecutivo sarà consegnato il Premio Speciale Regione Liguria a chi si sia particolarmente distinto in attività per la promozione delle Attività Subacquee e Marinare tenendo presente la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente marino e/o l’impegno profuso verso soggetti svantaggiati.

Per il quinto anno sarà consegnato anche il riconoscimento della Società Nazionale di Salvamento Genova, che da tempo collabora con UISP APS Subacquea sviluppando temi in ambito di sicurezza e tutela dell’ambiente marino.

A chiudere la giornata la consegna dei Diplomi d’Onore che precederà il conferimento del Premio Duilio Marcante 2024.

Scarica qui il manifesto

Il resoconto dell'evento