Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Premio Duilio marcante 2019

PREMIO DUILIO MARCANTE 2019

GALATA MUSEO DEL MARE

Genova 12-24 febbraio 2019

 

Come ormai tradizione, si terrà al Galata - Museo del Mare la 20° edizione dello storico Premio intitolato a DUILIO MARCANTE, padre della didattica subacquea italiana.

Il programma degli eventi, organizzato dalle Attività Subacquee della U.I.S.P., si sviluppa con una mostra visitabile dal 12 al 24 febbraio presso la Saletta dell’Arte del Museo e due incontri aperti al pubblico nei giorni di sabato 16 e sabato 23 febbraio, presso l’Auditorium del Museo stesso.

 

Il Premio 2019 sarà incentrato sul tema “Subacquea e Ben…essere”, un tema innovativo che vede nuovamente le Attività Subacquee della UISP confrontarsi in un percorso che potrà aprire nuove frontiere nel nostro mondo.

Il fatto che un prestigioso premio della subacquea internazionale si occupi, in maniera specifica, di attività riguardanti il benessere della persona è una ulteriore conferma della capacità di guardare sempre “oltre” per sviluppare quei percorsi che portano innovazione nella pratica di questa affascinante disciplina e consolida lo spirito del Museo, che oltre a svolgere una preziosa opera di divulgazione tecnica e scientifica, si è sempre preoccupato di mantenere e presentare gli aspetti storici, a tutela di un profondo e vasto patrimonio culturale dell’umanità.

 

Sabato 23 febbraio alle ore 16.00 la giornata della consegna del Premio, presentata da Paola Filippucci e Alberto Balbi; una conferenza davvero speciale in cui renderemo omaggio al Prof. Luigi Ferraro, il quale ha dato a tutti noi, grazie alle sue idee innovative nel campo della didattica, della progettazione, nonché creatore di una delle più importanti aziende di attrezzature subacquee, la Technisub, la possibilità di muoverci in acqua;  è partendo da qui che verrà presentato per la prima volta un progetto che nasce grazie a ciò che il Prof. Luigi Ferraro ha realizzato.

Un percorso sposato da subito dalle Attività Subacquee della Uisp aperto sia migliorare il benessere della persona che il piacere dell’immersione con il supporto di una equipe che presenterà i benefici ottenuti.

 

Tante persone amano l’acqua e il Mare e molto spesso si pongono domande dovute alla non conoscenza di questa disciplina e si dicono:

“non ci riuscirò mai!”

“vorrei, ma so che non posso”

“provo a cambiare, ma non ci riesco”

“amo il Mare, ma arrivo solo dove tocco”

“non ho mai messo la testa sott’acqua, eppure mi piacerebbe vedere sotto con i miei occhi”

“mi piacerebbe immergermi, ma se vado oltre una certa profondità, mi mancherà l’aria”

Ad altri può capitare di sentirsi in ansia prima di un’immersione, o con delle paure che sembrano irragionevoli.

Le domande che ci siamo posti noi sono invece:

Può un insegnante subacqueo accorgersi dell’ansia della persona?

Come fare per calmare l’ansia e come intervenire in fase acuta?

Dove può consigliare alla persona di affidarsi per vincere le proprie paure?

 

È in questa occasione che cercheremo di dare delle risposte presentando esperienze di “Arterapia Subacquea”, un percorso che ha dato alcune risposte alle domande che ci possiamo porre e che pensiamo possa far discutere quanti nella subacquea trovano già il loro divertimento e/o lavoro.

Attualmente l’equipe di studio è composta da:

Sandro Pozzi (ingegnere e storico), Ely Phenix (Artista e Arteterapeuta), Giorgio Anzil (Trainer subacqueo, Giornalista e Scrittore), Anna Scelzo (Psicologa Psicoterapeuta S.E,R.T. Lavagna), Olimpia De Vita (Medico Oncologo e Radiologo), Ilaria della Casa (Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia), Paola Manfredino (Coach Sistemico, Formatrice e Naturopata), VelioDegola (Psicologo, Psicoterapeuta, Centro clinico Il Mosaico, coop soc. Lanza del Vasto.), Jonathan Castellò (Riflessologia plantare, Cranio Sacrale e Aloeterapia - Finca Canaria), AldoRosacuta (Maestro Yoga), Frank Laporte Adamski (Naturopata Osteopata inventore del Metodo Adamski), Fabio Faralli (Contrammiraglio medico MM, Medico iperbarico, Agopuntore).

 

A seguire, alla presenza di personalità del mondo subacqueo militare e civile oltre alle cariche cittadine e regionali saranno conferiti il Premio Duilio Marcante 2019 e tre Diplomi d’Onore.

Il Premio e i Diplomi d’Onore saranno attribuiti dalla giuria nominata dalle Attività Subacquee Uisp a persone o Enti che si sono distinti per significativi contributi per la sicurezza, il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno. Possono essere inviate segnalazioni di candidature alla giuria utilizzando la scheda di segnalazione (http://www.uisp.it/sub/) entro il 15 febbraio 2019.

 

Per il sesto anno, verrà assegnato il Premio Speciale Regione LIGURIA, a insindacabile giudizio dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP, a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.

 

Per il secondo anno sarà consegnato anche il riconoscimento della Società Nazionale di Salvamento Genova che da ormai da tempo collabora con UISP Attività Subacquee sviluppando temi in ambito di sicurezza e tutela dell’ambiente marino.

 

Come ormai consuetudine avverrà la Premiazione del concorso di fotografia subacquea “Blu Cobalto” giunto alla 5^ Edizione.

 

Sabato 16 febbraio alle ore 16.00, premiazione del Concorso internazionale d’arte per bambini “Il mio Mare” patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova con l’intervento della Scuola di Robotica.

 

Verrà allestita e aperta al pubblico la mostra che ha per titolo: Luigi Ferraro: nasce la subacquea aperta a tutti” con attrezzature, riferimenti storici ed immagini subacquee. Fu infatti il Prof. Luigi Ferraro, insieme a Duilio Marcante e Ludovico Mares a dare la possibilità a tutti quanti l’hanno praticata e a quanti si avvicineranno alla subacquea, di potersi immergersi in sicurezza e con le attrezzature idonee.

 

La mostra sarà aperta dal 12 al 24 febbraio presso il Galata Museo del Mare 3° piano Saletta dell’Arte. All’interno della mostra saranno esposte le opere dei ragazzi partecipanti al Concorsointernazionale d’arte “Il mio Mare” aperto a bambini/e delle scuole dell’infanzia, primaria e a tutti gli adolescenti che vorranno inviare un contributo attraverso le loro opere.

Saranno inoltre esposte le opere fotografiche dei partecipanti al concorso fotografico “Blue Cobalto”.