Sabato 22 Febbraio, nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare di Genova è stato consegnato il Premio DUILIO MARCANTE 2014.
Come ormai consuetudine, il premio viene assegnato ogni anno a persone che si siano distinte per significativi contributi a sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare e per la fattiva divulgazione dell’ambiente marino e dell’attività subacquea e marinara in tutte le sue forme; è stato assegnato anche il Premio Speciale LUIGI FERRARO, destinato a persone, Enti o Aziende che si siano particolarmente distinti per la sicurezza della vita umana in mare nel’ambito delle professioni.
Per il primo anno, è stato assegnato Premio Speciale Regione LIGURIA a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.
La serata è stata arricchita dagli interventi di personaggi della subacquea, della marineria e dell’archeologia subacquea i quali hanno presentato filmati e diapositive di imprese effettuate.
Davanti ad un folto pubblico la serata è iniziata con la presentazione di Paola Filippucci che da anni conduce questa manifestazione, che si è alternata sul palco con Alberto Balbi, fotografo subacqueo di fama mondiale.
Ha portato i saluti il vice presidente del MU.MA., Maurizio Daccà, il quale ha ringraziato le attività subacquee della UISP per aver scelto di portare il Premio Marcante al Galata con la speranza che nel futuro possa continuare ad essere effettuata nella sede museale anche per le mostre tematiche che ogni anno la UISP allestisce nel Mueseo. A seguire l’intervento del Coordinatore Nazionale attività subacquee, Enrico Maestrelli
Si sono succeduti per portare i saluti l’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Organizzazione e Personale della Regione Liguria, Matteo Rossi, ha spiegato i motivi del perché la regione ha voluto quest’anno iniziare l’assegnazione di questo Premio Speciale e si è complimentato con i ragazzi del CNRAS per aver lavorato a scegliere il candidato; Claudio Villa, consigliere comunale del Comune di Genova che ormai da qualche anno onora il Premio con la sua presenza ha portato i saluti del Sindaco e della Giunta Comunale.
La Soprintendenza del Mare della Sicilia era rappresentata dall’archeologo subacqueo Nicolò Bruno che oltre a spiegare il ruolo istituzionale ha raccontato con l’ausilio di un filmato le ultime scoperte nel Golfo di Noto.
Per raccontare l’affondamento della piattaforma dell’ENI al largo delle coste di Ravenna è intervenuto Gabriele Tagliati, ha evidenziato le potenzialità di questo relitto sommerso in quanto creatore di un nuovo habitat marino e delle potenzialità di conservazione di questo sito grazie alla collaborazione dei subacquei; questo sito è stato descritto anche in una pubblicazione in braille e questo permette immersione sicure anche ai non vedenti.
Toccante è stato l’intervento di Sauro Sodini nel raccontare la storia degli indimenticati Palombari dell’Artiglio e ci ha mostrato il recupero dell’elica di questa gloriosa imbarcazione diventata mitica per le imprese del suo equipaggio di marinai e Palombari, precursori del lavoro a profondità ben oltre -100 metri.
Un momento di sicura emozione e commozione è stata la proiezione del filmato che racconta le immersioni effettuate sull’Andrea Doria, transatlantico affondato nell’Oceano Atlantico. I presenti sono stati affascinati dal racconto di Stefano Carletti, uno dei sommozzatori che sono scesi sul relitto con la spedizione subacquea che, nel luglio 1968 per prima al mondo, s’immerse dopo il ritrovamento dell’ammiraglia della Marina Italiana.
Non potevano mancare le emozioni delle visite in apnea ai relitti, Patrizia Maiorca e il gruppo GRVERIS hanno messo in evidenza le modalità di sicurezza per questa pratica, iniziata con una scommessa in quanto Patrizia non amando le visite ai ritrovamenti ha successivamente scoperto l’emotività che invece potevano dare anche ad un apneista.
E’ poi salita sul palco Donatella Bianchi, conduttrice della trasmissione RAI Linea Blu, raccontando il suo lavoro e dimostrando quanto il mare possa essere oggi un vero portatore di risorse coniugando tra loro tutte le attività che indistintamente si possono praticare, da quelle lavorative a quelle ricreative o legate al turismo.
Suggestioni ed emozioni si sono rincorse quasi a farci dimenticare il motivo per il quale eravamo in quella sala diventata quasi un ritrovo magico.
L’intervento del Presidente del Premio Marcante, Massimo Giannotta, ci riconduce al percorso fatto da questa iniziativa e apre di fatto la consegna dei riconoscimenti.
Viene assegnato per primo il PREMIO SPECIALE REGIONE LIGURIA , e accolto da un grande applauso sale sul palco per la consegna il Presidente del CNRAS (Consiglio Nazionale dei Ragazzi delle Attività Subacquee) della UISP, Thomas Fiumana accompagnato dal consigliere del Comune di Genova Claudio Villa in rappresentanza della Regione Liguria; con la seguente motivazione: “Per essersi distinti in attività innovative per la promozione della subacquea e la salvaguardia dell'ambiente marino” la targa è assegnata all’AREA MARINA PROTETTA DI PORTOFINO
Il Premio Speciale LUIGI FERRARO è consegnato da Paolo Ferraro, figlio di Luigi, con la seguente motivazione: “Per aver sempre tutelato e promosso efficienza e sicurezza negli interventi subacquei con particolare riferimento all'acquedotto AMAT di Imperia”, se lo aggiudica FLAVIO FERRARESE
Con la seguente motivazione: “Per aver, con il libro Naumachos, conservato e trasmesso i ricordi dell’immersione umana” viene assegnato un Diploma d’Onore a STEFANO CARLETTI; lo consegna il consigliere del Comune di Genova Claudio Villa.
Con la seguente motivazione: “Quale struttura nata per tutelare la storia affinché la storia tuteli la cultura” viene assegnato un Diploma d’Onore al Museo della Marineria di Viareggio e non poteva che consegnarlo il vice presidente del Mu.Ma. Maurizio Vaccà
Patrizia Maiorca consegna un Diploma d’Onore con la seguente motivazione: “Coltivando Promuovendo Educando all’amore per il mare e la vita che racchiude” al CENTRO SUBACQUEO RAVENNATE.
Quest’anno il compito della Giuria è stato particolarmente difficile per le numerosissime segnalazioni pervenute e come ormai tradizione sono assegnati solo tre Diplomo d’Onore ma si è potuta esimere dal consegnare anche una Menzione Speciale e con la seguente motivazione: “Per la pluriennale e competente attività nell'immersione Militare e Sportiva” è stata consegnata dal Tenente della Guardia di Finanza Domenico Pellecchia al Maresciallo dei Carabinieri Subacquei MICHELE PALLAI.
Sale sul palco il Presidente del Premio Marcante, Massimo Giannotta, e i presenti attendono con impazienza di scoprire a chi sarà assegnato il prestigioso riconoscimento per l’edizione 2014; con la seguente motivazione:
“Per aver saputo mirabilmente coniugare, comunicare e divulgare l’amore, e il rispetto, per il mare e per l’attività subacquea con l’osservanza delle dovute norme di sicurezza che tutte le attività marine richiedono, il tutto collaborando con le Istituzioni per la corretta salvaguardia e protezione dell’ambiente marino”
Il Premio DUILIO MARCANTE 2014 è assegnato a DONATELLA BIANCHI per la trasmissione della RAI LINEA BLU.
Donatella sale sul palco con il figlio Pierluca, ringraziando la giuria passa il Premio nelle sue mani e simbolicamente lo dedica a tutti giovani in quanto futuri fruitori del mare ed elogia tutti i ragazzi del CNRAS per l’impegno che stanno mettendo ad insegnare agli adulti come parlare con loro per attuare le innovative proposte che stanno elaborando. Ricordiamo i loro nomi: Presidente - Thomas Fiumana, componenti: Montanari Rebecca, Pagnani Laura, Maestrelli Anna, Cardano Elena, Chionsini Marina, Arena Alessandro, Mantero Lorenzo, Cardano Federico.
A conclusione della serata una sorpresa viene dedicata a due tra i primi lavoratori subacquei che sono scesi sott’acqua raggiungendo in gioventù profondità vicine a -500 metri, oggi sono considerati tra i più grandi palombari viventi e hanno compiuto da poco i loro primi 70 anni; sono con noi delle attività subacquee della UISP, ci hanno dedicato molto del loro tempo, ci hanno aiutato a crescere in questo che tutti considerano il Sesto Continente, a loro va la nostra riconoscenza e il nostro grande abbraccio, come premio ricevono una torta di compleanno a forma di Casco da palombaro e sono Giulio Melegari detto Julio e Dino Passeri. Ci è sembrato un modo per scatenare nuove emozione a chiusura dell’edizione 2014 del Premio Marcante.