Settore di Attività Nazionale

Subacquea

A GUILLAME NERY IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2016

La serata è stata condotta da Paola Filippucci che ha ringraziato tutti i presenti e le autorità intervenute, a seguire l’intervento del Responsabile Nazionale Attività Subacquee della UISP, Enrico Maestrelli che ha di fatto dato inizio agli interventi previsti.

Alberto Balbi, fotografo subacqueo di fama mondiale continua a presentare la scaletta prevista e invita tutti ad un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa di ROSARIO SARANICO – SASA’, Ispettore Superiore del CNeS di La Spezia che ha perso la vita a seguito di un incidente nel corso delle ricerche del cadavere di Isabella Noventa nelle acque del fiume Brenta; a testimonianze del fatto che i sommozzatori delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni oltre che a garantirci la sicurezza operano fino a mettere a rischio la loro vita per raggiungere gli scopi per i quali dedicano la loro professione; al termine di questo commovente momento presenta per primo l’intervento del MARESCIALLO MAURIZIO GARGIULO, Comandante del Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova che ha proiettato le bellissime immagini prese sul fondale dal ROV per raccontare la scoperta della NAVE ROMANA DI ALASSIO.

A seguire il CONTRAMMIRAGLIO MEDICO DOTT. FABIO FARALLI ha parlato dei nuovi orizzonti della medicina subacquea, incentrata sugli studi della patologia da decompressione.

Sale successivamente sul palco Guillame Nery, atleta di fama internazionale che, sapientemente intervistato da Alberto, racconta la sua storia attraverso la visione di video mozzafiato e di come si è avvicinato all’apnea; dopo molti record mondiali si è reso conto che la scarsa sicurezza nei tentativi di record avrebbe potuto mettere a repentaglio la sua stessa vita e la nascita di sua figlia ha fatto maturare maturato in lui la consapevolezza di dedicarsi a questa affascinante disciplina solo per la passione e le sensazioni che “volare nell’acqua” avrebbero potuto regalargli.

In conclusione del suo intervento è stato mostrato in anteprima il video che lo vede protagonista per festeggiare i 70 anni dalla fondazione della CRESSI SUB, azienda leader nella diffusione delle attrezzature subacquee. I titolari di questa storica azienda italiani, insieme al team manager della squadra sportiva di Cressi Nino Piras erano presenti alla serata.

Terminato l’intervento di Guillame si è passati alla premiazione dei partecipanti del Concorso di Fotografia Subacquea “Blu Cobalto, sono state proiettate le foto man mano che i premi erano consegnati ai vincitori delle varie categorie, il contenuto delle immagini ha creato un altro momento spettacolare della serata.

Per visionare classifica e foto del concorso:

E finalmente il tanto atteso momento della premiazione del Premio, prima di iniziare con la consegna, Paola ha chiamato sul palco la giornalista Giovanna Rosi che ha presentato il logo per il “NO alla Violenza sulle Donne”, un logo ideato da Anna Maestrelli di 14 anni che riporta ad un forte richiamo alla Gente di Mare; successivamente sono state introdotte sapientemente le personalità che hanno consegnato i Premi con le persone ed Istituzioni alle quali sono stati assegnati.

Il “Premio Speciale Regione Liguria” è consegnato dal consigliere Comune di Genova CLAUDIO VILLA, Paola ricorda che l’assegnazione avviene ad insindacabile giudizio del Coordinamento dei Ragazzi/e con la seguente motivazione:

Gestisce da tre anni il centro di aggregazione giovanile a Marina di Massa grazie all'impegno dei Servizi Sociali del Comune di Massa che continua ad investire risorse per l'educazione giovanile. Il progetto innovativo ha tra i suoi principali obiettivi un laboratorio tematico sul mare per educare “facendo” e “creando” momenti di incontro nel rapporto tra i bambini/e, gli adolescenti e l'ambiente marino e costiero per sviluppare quella sensibilità di conoscenza, prevenzione e tutela ambientale nell'ottica della “cultura del mare”.

Il Premio viene assegnato a: CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE ORCALOCA SUB DEL COMUNE DI MASSA

Ritirano il Premio NADIA BELLE' dei Servizi Sciali del Comune di Massa accompagnata dalle operatrici Barbara e Nicoletta ed illustra brevemente l’attività svolta valorizzando l’opera delle operatrici e degli operatori del centro. Sono consegnati anche il CREST e il gagliardetto della Società di Mutuo Soccorso della Polizia Municipale di Genova e viene ricordata la figura di Duilio Marcante nella funzione di Vigile Urbano.

Con la seguente motivazione: “Una vita dedicata al mare, sopra e sotto la superficie, portando una crescente e consolidante passione dalle aree amatoriali ai settori professionali più impegnativi accomunando ambiente familiare, ricco di professionisti subacquei, con ambiente professionale. Competenza, tecnica e sicurezza i caposaldi della sua attività” viene assegnato un Diploma d’Onorea DINO PASSERI “DINETTO”

Consegna Il Premio il Presidente della Societa' Nazionale Salvamento Di Genova Dott. Giuseppe Marino

Con la seguente motivazione: “Nel luglio dell'anno 1971 alcuni cittadini preoccupati del continuo verificarsi di casi di annegamento si radunavano in una saletta della “società di letture” in Genova per gettare le basi di una nuova società avente lo scopo di incoraggiare il salvataggio in mare; ancora oggi con percorsi formativi di alta specializzazione contribuisce a prevenire, promuovere, valorizzare, educare in tema di sicurezza balneare in modo che, sia gli assistenti bagnanti che i volontari possano rendere sempre più sicuro l'ambiente acquatico” viene assegnato un Diploma d’Onorealla SOCIETA' NAZIONALE SALVAMENTO DI GENOVA

Consegna il Premio il Responsabile Nazionale delle Attività Subacquee della UISP, ENRICO MAESTRELLI