Settore di Attività Nazionale

Marcante 2018

ALLA FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITA’ SUBACQUEE

IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2018

Sabato 24 febbraio, nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare, rappresentato dalla Presidente NICOLETTA VIZIANO,di Genova è stato consegnato il Premio DUILIO MARCANTE 2018.

Per il quinto anno, è stato assegnato il Premio Speciale Regione LIGURIA a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.

La serata è stata condotta da Paola Filippucci che ha ringraziato tutti i presenti e le autorità intervenute, a seguire l’intervento del Responsabile Nazionale Attività Subacquee della UISP, Enrico Maestrelli che ha di fatto dato inizio agli interventi previsti.

Alberto Balbi, fotografo subacqueo di fama mondiale continua a presentare la scaletta prevista e invita per primo a parlare della sua carriera agonistica il grande atleta Massimo Scarpati, che intrattiene i presenti raccontando diversi aneddoti che lo hanno visto protagonista nel suo rapporto con il Mare e della sua esperienza come progettista di molte attrezzature per la Mares che gli ha riconosciuto una linea per l’apnea con il suo nome;Massimo conclude invitando tutti gli apneisti presenti ad ascoltare, in immersione, le “parole delle scogliere” così come lui le ha sentite da sempre.

A seguire l’intervento di Nino Piras, ormai un amico della Uisp, che parla della sua carriera di agonista ma soprattutto della sua esperienza come Team Manager della squadra Cressi che per anni ha dominato le gare di pesca subacquea a tutti i livelli fino ad essere soprannominata l’Invincibile Armata”; un ricordo particolare è andato all’atleta cubana Deborah Andollo che, supportata dalla Cressi, ha stabilito ben 16 record mondiali di immersione in apnea ed ora continua la sua esperienza vivendo con i delfini, i quali sono un grande supporto per i disabili che lei stessa avvicina al nostro mondo. A Piras è stata consegnata una targa da parte di Maestrelli a nome di tutti i pescatori sportivi della Uisp.

È stato poi il momento di Marco Bardi, che ha portato i saluti della Fipsas e dei suoi dirigenti, come Commissario Tecnico della squadra nazionale di pesca subacquea ha tenuto un particolare intervento sul dietro le quinte della gestione degli atleti, raccontando il percorso e le motivazioni alle quali si è ispirato per riportare la pesca subacquea italiana nel contesto che merita a livello mondiale della specialità, dove gli atleti italiani sempre stati protagonisti. Il preciso riferimento con la nazionale di calcio che ha fallito la qualificazione mondiale, ha portato Marco a cercare di far capire ai presenti che le responsabilità di un fallimento sportivo, così come le importanti affermazioni non sono mai responsabilità di un singolo.

Dopo i prestigiosi interventi si è dato inizio alla consegna dei riconoscimenti.

PREMIO SPECIALE REGIONE LIGURIA

Premio assegnato ad insindacabile giudizio del Consiglio Nazionale dei Ragazzi e Ragazze delle Attività subacquee UISP,anche per il prezioso contributo dato negli anni alla premiazione del concorso IL MIO MARE, con la seguente motivazione:

Si definiscono un gruppo di amici accomunati dall'obiettivo di ideare, organizzare e recitare piccoli spettacoli destinati a far trascorrere alcune ore liete a bambini e ragazzi meno fortunati.

Sono con orgoglio soci di A.B.E.O., del circolo nautico Ilva e della Società di Mutuo soccorso, ma preferiscono considerarsi “anarchici” nell'accezione del termine che evidenzia individualità e personalità.

Per l'impegno profuso allo scopo di donare momenti di sollievo emotivo a bimbi e giovani in difficoltà, trascendendo le malattie oncologiche ed affrontando a 360 gradi tutte le realtà di disagio fisico e sociale

Il premio speciale Regione Liguria 2018 é assegnato ai VOLONTARI DI A.B.E.O.

MEDAGLIA DI BENEMERENZA - Premio assegnato dalla SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO di Genova e direttamente consegnata dal presidente nazionale Pino Marino con la seguente motivazione

PER AVER CONTRIBUITO IN MANIERA DIRETTA, EFFICACE E DETERMINANTE AL SALVATAGGIO IN MARE DI INNUMEREVOLI VITE UMANE CON LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI CENTINAIA DI BAGNINI DI SALVATAGGIO ED UNA CONTINUA AZIONE DI SOCCORSO A FAVORE DEI BAGNANTI PERICOLANTI, DIMOSTRANDO ELEVATA PERIZIA MARINARESCA E NON COMUNI DOTI DI INTRAPRENDENZA AD OPERARE EFFICACEMENTE PER IL SOCCORSO SUL TERRITORIO DI COMPETENZA, RAPPRESENTANDO SEMPRE UN RIFERIMENTO COSTANTE E PROPOSITIVO CARATTERIZZATO DA ELEVATA PROFESSIONALITA’, SILENZIOSA GENEROSITA’ E L’IMPAREGGIABILE ALTRUISMO  CHE DA SEMPRE LO CONTRADDISTINGUE

La medaglia d'argento di benemerenza va all'istruttore Simone Scaletti

PRIMA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2018

con la seguente motivazione:

Dotato di un'acquaticità straordinaria e di un innato istinto per la pesca è il subacqueo che più di tutti ha rappresentato il passaggio tra gli inizi delle attività subacquee e la successiva fase di sviluppo e maturità di queste discipline. Quando alla fine degli anni '60 le prede iniziano a diminuire ed a farsi più diffidenti è il primo esempio di pescatore selettivo con un approccio professionale all'apnea ed alle tecniche di pesca, il primo a capire l'importanza della cura dell'allenamento fisico, dello sviluppo delle attrezzature e dell’immergersi in sicurezza.

Cresciuto all'ombra della scuola napoletana seguendo le orme di Campioni come Bucher, Falco, Ripa, protagonisti assoluti degli anni '40 e 50 è poi diventato cinque volte Campione Italiano, Campione d'Europa, Campione del Mondo. Nel corso di una brevissima ma inarrestabile carriera agonistica dominando le scene Mondiali della subacquea tra la fine degli anni 60 e l'inizio degli anni 70

Viene consegnata da Sergio Canu la Menzione d’Onore del premio Marcante 2018 a Massimo Scarpati

SECONDA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2018

con la seguente motivazione:

Grande persona e quasi mitico personaggio ha fatto del Mare la sua ispirazione di vita, attraverso i racconti delle sue immersioni ha trasmesso la sua grande passione per la pesca subacquea a quanti lo hanno ascoltato.

In acqua si muoveva splendidamente nonostante un fisico non proprio da atleta, ha insegnato a molti ad affrontare la pesca subacquea in apnea con il massimo rispetto per la sicurezza e l'ambiente.

Dovunque oggi si trovi siamo sicuri che “sta godendo come un matto” a vedere quanti hanno seguito i suoi consigli diventando dei veri atleti.

Viene consegnata dal Commissario Tecnico della Nazionale di Pesca Subacquea Marco Bardi la Menzione d’Onore del premio Marcante 2018 alla Memoria di Gianni Bucci, viene ritirata da Enrico Maestrelli che, visibilmente commosso, racconta del rapporto di amicizia che lo legava a Gianni e si fa carico di consegnare il Diploma alla moglie che non ha potuto essere presente.

TERZA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2018

con la seguente motivazione:

Per aver sempre considerato la prevenzione degli incidenti in acqua come prioritaria, pur avendo all'attivo innumerevoli interventi nelle calamità naturali che hanno colpito il nostro paese, intervenendo in maniera sicura ed efficace.

Determinante nella formazione, sia civile che militare, ha contribuito a far acquisire competenze sulla pratica in sicurezza del salvamento a migliaia di soccorritori, bagnini e sommozzatori con una continua azione didattica.

Viene consegnata la menzione d’Onore del premio Marcante 2018 a Paolo Curato che la riceve da chi è nella “Storia Internazionale della Subacquea”, gli amici Giulio Melegari e Dino Passeri

Siamo quindi giunti alla consegna del PREMIO DUILIO MARCANTE 2018 in questa edizione che ha avuto come filo conduttore la pesca subacquea in apnea, riconoscendo a questa disciplina il ruolo importante che ha nella storia della subacquea per il contributo che ha dato allo sviluppo e all'evoluzione delle tecniche di immersione, delle attrezzature e del modo stesso dell'andar sott'acqua. Pesca subacquea comeattività pionieristica di tutte le attività subacquea.

con la seguente motivazione:

I primi interessi sulla pesca sportiva portarono ad una certa attività in Italia già negli anni trenta. Successivamente si è sviluppata con caratteristiche anche agonistiche e questa disciplina sportiva si può considerare ancora oggi l’attività più popolare di tutto lo sport subacqueo; negli anni sono cresciute sia l’evoluzione tecnica che culturale della Pesca in Apnea con il principale obiettivo di offrire ai praticanti una formazione in grado di coniugare le tecniche di pesca con la sicurezza e la conoscenza ed il rispetto per l’ambiente marino.

Con l’intento di offrire ai pescatori in apnea, agonisti, sportivi o amatoriali, una cultura nuova ed adatta ad affrontare in modo responsabile una attività realmente eco-compatibile, rispettosa delle leggi vigenti, selettiva e sicura, svolge soprattutto funzioni di rilievo in ambito di protezione ambientale e di protezione civile

Il Premio Marcante 2018 è assegnato alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee

Consegna il premio CLAUDIO VILLA, consigliere comunale, che porta i saluti della città di Genova e come ormai da diversi anni presenzia il Premio e non dimentica mai di ringraziare l’organizzazione del GS Il Paguro e l’infaticabile lavoro del responsabile del Premio Marcante Nino Velardo.

Il Premio viene ritirato da Marco Bardi in rappresentanza della FIPSAS che lo riceve con un semplice ma significativo “GRAZIE”.

A questo punto la manifestazione continua, con la sapiente conduzione di Alberto Balbi, ed inizia la premiazione del Concorso di fotografia BLU COBALTO e potete vedere le foto premiate e i nomi dei vincitori al seguente link:http://www.blucobaltophotoacademy.it/