Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Premiati premio Marcante 2012

Premio DUILIO MARCANTE

Yves OMER


Ha dedicato la sua vita e profuso le sue energie e la sua indomita volontà di conoscenza nella esplorazione del mondo sottomarino. Dalle prime esperienze nella Marine Nationale è entrato nel gruppo di J.Y. Cousteau svolgendo una incomparabile attività di cineoperatore subacqueo e di fraterno avvicinatore della fauna marina. Successivamente è transitato nell'industria marina degli idrocarburi dove, incurante della arida e gretta mentalità che vi regna, ha mantenuto nelle immersioni profonde iperbariche e isobariche il concetto di ricerca della massima sicurezza ed il fraterno approccio con le caratteristiche ambientali e la fauna che vi abita.

 

 

 


Diplomi d'Onore

Demiro BONELLI

Volontario in ferma prefissata presso l'ufficio Circondariale
marittimo di Pantelleria
Si lanciava in acqua incurante del pericolo, non ostanti le avverse condizioni meteo marine, profondendo le massime energie di acquaticità e subacquaticità per soccorrere 250 naufraghi. Il salvataggio è avvenuto il 13 APRILE 2011 in località Arenella (Pantelleria )

Davide CALISI

Marina di Campo, isola d’Elba, durante la recente alluvione, Davide, 19 anni, per salvare una donna esausta nella corrente, si è lanciato dal balcone nelle acque gelide con sprezzo del pericolo e profonda dedizione.

Gianfranco ALLEGRETTI

Profondo conoscitore delle tecniche di immersione, vigile cultore al fianco di Duilio Marcante degli aspetti di efficacia e sicurezza dell’intervento subacqueo al servizio degli altri. Estremamente attento, con il suo sguardo profondo e ceruleo come il mare che gli fruttò l’epiteto e l’eponimo di glaucopide, ha sempre seguito con il più scrupoloso impegno le attività dei colleghi Carabinieri Sommozzatori coordinandone il lavoro e garantendone la sicurezza.

Premio Special Luigi Ferraro

Mario GARZIA

Esempio e conferma della secolare tradizione dei palombari Italiani ne ha coltivato e mantenuto conoscenze, tecniche e patrimonio culturale dedicando al mare in azione ed in spirito un secolo della propria vita e costituendo oggi una pietra miliare nell’arte della conquista silente e benefica del mondo sommerso.

Dino PASSERI

Ha dedicato il tempo della vita, la volitività della mente e la energia del corpo al rapporto con il liquido elemento, non in singolar tenzone,ma nella ricerca di una armonica intesa e di una approfondita reciproca conoscenza. Ha vinto le difficoltà e superato gli ostacoli, ha perso amici e colleghi vittime delle difficoltà marine. Ha insegnato, dimostrato e guidato applicando il migliore spirito ereditato negli anni da Luigi Ferraro.

Speciale Riconoscimento

Comunità Isolana del Giglio

Per l’alto valore di solidarietà dimostrato nei confronti dei passeggieri del Concordia naufragato nella notte del 13 gennaio. Vera dimostrazione che i valori del volontariato appartengono a tutti i cittadini.