Il meeting è stato preceduto sabato 7 maggio dal Seminario "Fotografia Outdoor - Non solo Fotosub". Denis Servadei, insegnante di fotografia subacquea digitale, ha parlato della pratica della Fotografia in ambiente acquatico esterno. Dopo l’interessante relazione teorica, i partecipanti si sono distribuiti nella parte lagunare della Piallassa Baiona; la Laguna di acqua salata che si estende per circa 11 km quadrati nella zona compresa tra il fiume Lamone e il canale Candiano dove si può incontrare il Capanno dove Garibaldi trovò rifugio. I partecipanti hanno dato ampia dimostrazione di aver appreso le tecniche per catturare immagini anche in queste situazioni particolari.
Durante la parte pratica c’è stata occasione di ricordare le gesta dei Partigiani del comandante Bulow che trovarono rifugio in queste zone fino alla Liberazione dal Nazifascismo-
La domenica mattina, 9 maggio, si è svolto il meeting di apnea, il programma di Taravana prevede due prove distinte: quella di apnea statica, che consiste nel rimanere fermi in immersione senza respirare per il maggior tempo possibile e quella di apnea dinamica che consiste nel pinneggiare per il maggior spazio possibile senza riemergere.
La particolarità di questa manifestazione sta nel formare le squadre composte da tre atleti con il sistema a sorteggio tra tutti i partecipanti iscritti in modo da contaminarsi tra provenienze ed esperienze diverse e soprattutto di comporre le formazioni non tra i migliori ma da atleti con prestazioni le più diverse possibili, dopo una mattinata di sano agonismo si è potuto stilare le diverse classifiche:
Classifica squadre
1^ Ricci Fabio CSR Ravenna
Bazzocchi Elia CSR Ravenna
Amadei Orfeo RAVENNA SUB
2^ Barboni Claudio CSR Ravenna
Cava Franco RAVENNA SUB
Cavallo Andrea GIANNERI
3^ Casadio Andrea CSR Ravenna
Martignoni Maruska GIANNERI
Gionata Vatteroni ORCALOCA SUB MS
Classifica Apnea Statica Individuale
1° Ricci Fabio CSR Ravenna - 5’ 34”
2° Lucchi Mirko GIANNERI - 4’ 39”
3° Cavallo Andrea GIANNERI - 4’ 27”
Classifica Apnea Dinamica Individuale
1° Ricci Fabio CSR Ravenna - metri 125
2° Cavallo Andrea GIANNERI - metri 100
3° Martignoni Maruska GIANNERI - metri 92.5
Classifica Individuale Donne
1^ Martignoni Maruska GIANNERI
2^ Parisi Helga TRENTINO APNEA
3^ Rivalta Ana CSR Ravenna
Classifica Individuale Generale
1° Ricci Fabio CSR Ravenna
2° Cavallo Andrea GIANNERI
3° Amadei Orfeo RAVENNA SUB