Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Premio Duilio Marcante 2026

La 26° edizione del Premio Duilio Maracante sarà incentrata sul tema “Cultura, Solidarietà e Sogno "

 

PREMIO MARCANTE 2026

I problemi della sicurezza nell’attività subacquea e in tutte le attività sportive e ricreative acquatiche, fu affrontato fin dagli anni ottanta. Così che vennero istituite annualmente le Campagne per la sicurezza in acqua rivolte, oltre che ai subacquei a bagnanti, motonauti, velisti, ecc.

All’interno di tali campagne nacque, nell’anno della morte di Duilio Marcante (1985), il premio omonimo, che si tenne per alcuni anni in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova e vide interventi e premiati molto autorevoli come Luigi Ferraro, giornalisti, Associazioni di base, Federazioni, Medici Iperbarici, etc.

Nel momento in cui la subacquea lasciò il Salone di Genova per approdare all’EUDI SHOW, il Premio fu rilasciato a Roma e in altre città.

Il riconoscimento unanimemente considerato autorevole e importante da stampa specializzata e addetti ai lavori, vide una interruzione in quella pensavamo fosse la sua ultima edizione nel 1991 a sette anni dalla sua istituzione. Seguirono, invece, due edizioni straordinarie a Massa (MS) e Pisogne (BS) fino a quando nel 2010 è tornato a Genova, dove era nato, ininterrottamente fino all’ultima edizione del 2025.

Il nuovo comitato organizzatore invita persone di riconosciuta autorevolezza in campo subacqueo, marinaresco e sportivo a fornire segnalazioni relative a contributi, all’impegno personale o collettivo di Istituzioni, Associazioni o singoli che li hanno distinti.

La Giuria formata da autorevoli esponenti della stampa, dello sport e dell’associazionismo, coordinata da un Presidente indicato dalle Attività Subacquee, esamina e approfondisce le segnalazioni pervenute.

Il Premio 2026 sarà incentrato sul tema Cultura, Solidarietà e Sogno ".

Il Mare, e così l’ambiente acquatico, può essere un luogo di grande bellezza ma anche di grande pericolo, una bellezza che ci rimanda alla possibilità di sognare in sicurezza sott’acqua per scoprire un nuovo mondo, quel mondo che ha ispirato sempre racconti e leggende e che, allo stesso tempo, ha impegnato istituzioni, mondo dell’associazionismo e singoli cittadini per garantire il diritto alla vita, alla sicurezza e alla protezione.

Carlo Farina presenterà il suo libro “La leggenda del pescatore pentito” una toccante prospettiva sul valore delle creature marine e il nostro rapporto con loro.

Durante il Premio si parlerà di Solidarietà e Diritti, temi molto importanti e dibattuti che riteniamo siano fondamentali per garanire sicurezza e dignità delle persone che si trovano in situazioni di emergenza e vulnerabilità.

Chi fotografa sott'acqua non cerca semplicemente un'immagine, cerca un incontro, un dialogo con un ambiente che vive secondo regole proprie, fatto di luce che filtra, di correnti e di creature che si avvicinano solo se percepiscono rispetto. Le immagini e i racconti delle foto subacquee di Alberto Recchi faranno sognare il pubblico.

 

Il Premio Marcante 2026 si terrà a Genova il 14 febbraio 2026

Programma di sabato 14 febbraio 2024 dalle ore 10.00

 Con l’esperta conduzione di Alberto Balbi e Paola Filippucci comprenderà proiezioni e racconti di affascinanti immersioni.

A conclusione della giiornata saranno consegnati:

Tre Diplomi d’Onore

Il Premio Duilio Marcante 2026

Ad insindacabile giudizio dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP e per il 14° anno consecutivo il Premio Speciale Regione Liguria a chi si sia particolarmente distinto in attività per la promozione delle Attività Subacquee e Marinare tenendo presente la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente marino e/o l’impegno profuso verso soggetti svantaggiati.