Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

Amelia la maga che ammalia

16 giugno 2019 la GF dei Colli Amerini

 

Perdonate l'utilizzo di uno slogan in chiave Disney, ma tutto sommato riassume bene in poche parole quello che la GF dei Colli Amerini e la cittadina di Amelia avranno da offrire il prossimo 16 giugno.

Si tratta della ottava edizione della Granfondo dei COLLI AMERINI, gara ciclistica, aperta a tutti i ciclisti in regola con il tesseramento 2019.

Occasione, oltre che per l'aspetto puramente sportivo, per godere degli aspetti paesaggistici e culturali del comprensorio dei Colli Amerini. 

Il percorso della Granfondo partendo da Amelia, si snoda tra le verdi colline ricoperte di uliveti e vigneti e tra i boschi di macchia mediterranea dell'Umbria sconfina poi nel Lazio ad Orte per arrivare di nuovo ad Amelia.

Tre i percorsi.
Turistico: km. 44 mt. 450, M/F: km. 87 mt. 1500, G/F: km. 122 mt. 2100

Alcuni punti del percorso, sono suggestivi che meritano veramente una sosta per ammirare il paesaggio, anche se sappiamo, che la gara agonistica non permette questo, ma, i "senza fretta", hanno la possibilità di conoscere luoghi e paesaggi, che non si vedono ogni giorno.

Due centri da non dimenticare, anche se attraversatimarginalmente dal percorso della G/F, sono i centri di Avigliano Umbro e Montecastrilli.

Poi i prodotti enogastronomici con produzione di olio e vino di qualità eccellente, l'olio in modo particolare ha avuto riconoscimenti anche nazionali, da non sottovalutare anche altre produzioni come i fichi Girotti o la fava cottora.

Non resta che darvi li LINK di riferimento per il SITO, in modo da avere informazione più dettagliate

Ed augurarvi di restare Ammaliati da Amelia.

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Social UISP Ciclismo