Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

La Domenica in bicicletta con "Pedala Trieste"

Piccolo racconto di una domenica a pedali

 

(Fonte stampa-Trieste prima)

A Trieste, come sta succedendo anche nel resto d'Europa, sempre più persone scelgono quotidianamente la bicicletta come mezzo per i propri spostamenti urbani.
Pedala Trieste è una manifestazione che celebra questo graduale cambiamento verso una mobilità più sostenibile. Organizzato da vari enti tra cui UISP Friuli Venezia Giulia, con l'evento del 22 settembre a chiusura della Settimana Europea della Mobilità 2019

Non un semplice appuntamento, ma una vera e propria festa per celebrare un percorso, iniziato da anni, volto a incentivare l'uso quotidiano della bicicletta nella città di Trieste.

Obiettivo raggiunto per i circa 400 partecipanti, ovvero non solo quello di riempire le strade di ciclisti, ma quello di veder crescere ogni giorno il numero di persone che scelgono questo tipo di mobilità, dimostrando quotidianamente che “Trieste xe anche per bici”.

Garantire alle bici sicurezza e dignità di “mezzo di trasporto quotidiano
I vantaggi dell’uso della bici sono molteplici, a partire dalla salute, che trae giovamento dall'attività fisica, al minor inquinamento, al risparmio economico e, non secondario, ai minori tempi di percorrenza su gran parte dei brevi percorsi cittadini.
Un cambio culturale di questo tipo richiede ovviamente del tempo, perché va ad intaccare delle abitudini consolidate, che possono renderci poco recettivi verso i vantaggi delle novità. Così a volte capita che nascano delle contrapposizioni tra chi è pro bici e chi è pro auto, senza accorgersi che questa è solamente una estremizzazione che non rispecchia il reale stato delle cose, anche perché la quasi totalità dei ciclisti usa anche l'automobile.

Una mobilità sana è fatta infatti per favorire tutti, e non solo una parte degli utenti delle strade. Chi quotidianamente sceglie di muoversi in bicicletta dovrebbe quindi essere visto anche come “un'automobile in meno” in città, con evidente vantaggio in termini di traffico e di disponibilità di parcheggi liberi per quegli utenti che invece si vedono per forza di cose costretti a muoversi su quattro ruote (per lavoro, o perché residenti in zone in cui l'uso della bicicletta è scomodo, o anche semplicemente per libera scelta personale). Spesso tuttavia l'uso della bicicletta è limitato dalla mancanza di infrastrutture che ne garantiscano la sicurezza. Mettere le persone nelle migliori condizioni per poter scegliere di spostarsi in bici dovrebbe essere sempre di più una priorità.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Social UISP Ciclismo