Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

Terza prova del campionato regionale Calabria

07/04/2019 città di Crotone

 

Il tre viene definito il numero perfetto, senza alcuna intenzione di scomodare teorie Pitagoriche andiamo subito al contenuto ciclistico.

Questo Tre lo invochiamo due volte, la prima perchè parliamo della terza tappa del calendario regionale della SDA UISP Ciclismo Calabria,  e con la seconda perchè il 07/04/2019 è di scena il terzo trofeo città di Crotone.

Kroton Cycling coopera con Ciclofficina TR22o nella realizzazione di questa prova, su un circuito urbano di 3.2 Km da ripetere più volte

In particolare Ciclofficina TR22o è un'associazione culturale per lo sviluppo e la salvaguardia del territorio. Ha sede a Crotone e promuove l'utilizzo della bicicletta per la diffusione della mobilità ciclabile e sostenibile e per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali, storici e sociali del territorio.

La bici quindi non solo come mezzo di trasporto ma motore di aggregazione e sviluppo del senso civico.
Unitamente, questi due partner hanno già portato abvanti l'organizzazione di iniziative che coinvolgono i ragazzi di tutte le fasce sociali, ma soprattutto i cittadini, che già abbracciano il mondo della bici, in modo da fornire un nuovo modo di vivere la città.

Intanto eccovi il VOLANTINO di questa iniziativa per le informazioni di base

E parliamo un momento di questo promontorio di Kroton (Crotone), affacciato sullo Ionio che offre ai suoi visitatori tante spunti, da monumenti e chiese di ogni periodo storico, a passeggiate sul lungomare.
Il centro storico di Crotone è facilmente individuabile perchè posto su di un'altura, al suo interno si possono vedere e fotografare monumenti e palazzi di circa tre secoli di storia, di tipo Bizantino, Medioevale, Rinascimentale, Barocco

Pitagora già lo abbiamo citato e la piazza che porta il suo nome è la più importante di Crotone, centro di incontro per i cittadini ed i visitatori.

In Piazza Duomo si può ammirare la splendida Cattedrale del IX secolo. Venne costruita a più riprese utilizzando i materiali provenienti dal Tempio di Hera Lacinia.
Si può fare una visita anche al Museo Archeologico Nazionale, uno tra più importanti della Calabria per il gran numero di materiali esposti e per il loro valore storico e artistico.

Volete il mare ?
La città comprende la meravigliosa Riserva Marina di Capo Rizzuto che si estende per quindici mila ettari di mare tra Capo Donato e Barco Vercillo, dove ben otto promontori e siti archeologici accompagnano spiagge incantevoli.

E dopo aver scomodato Pitagora, tiriamo in ballo pure Cicerone
Crotone Ad Portas

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Social UISP Ciclismo