Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

È necessario avere una preparazione fisica specifica ?

È necessario avere una preparazione fisica specifica ?

--

I corsi che proponiamo hanno la finalità di curare l’aspetto tecnico della conduzione, ogni gesto viene analizzato scrupolosamente per mettere nelle condizioni ogni partecipante di correggere i propri errori e sbavature ed essere in grado poi di trasfere le proprie conoscenze ai futuri utenti.
Non si tratta di agonismo e non si gareggia per conquistare il podio. L’aspetto didattico nelle uscite ha quindi una grande valenza, è chiaro che una base di allenamento è indispensabile, poiché non si ha la lucidità di compiere un gesto tecnico correttamente se la condizione atletica è precaria.
Al fine di rendere accessibili tutti i nostri corsi, abbiamo introdotto la possibilità di accedere con la semplice presentazione del certificato medico di “sana e robusta costituzione”, per coloro che ne sono in possesso: il certificato specifico di “visita sportiva agonistica”.
Questo vuol dire che è sufficiente essere un amatore/praticante per poter già accedere al corso per primo livello, mentre è consigliato avere qualche conoscenza più specifica per poter affrontare al meglio il corso di secondo livello e maestro.

(torna alle domande e risposte)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE