Genova

"Stelle tra le Vele": l’iniziativa in collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Sestri

Tre appuntamenti dedicati all’osservazione della volta celeste e barche a vela

Partirà giovedì 13 giugno il ciclo di incontri dedicato all’osservazione e al riconoscimento delle stelle del firmamento ligure, dal titolo “Stelle tra le Vele”. La Lega vela Uisp di Genova infatti, in collaborazione con i professionisti dell’Osservatorio astronomico di Genova, presso cui si svolgeranno i primi due incontri, promuove un approfondimento astronomico rivolto a tutti gli appassionati di mare e montagna.

Con l’ausilio delle attrezzature posizionate presso l’Osservatorio genovese, l’obiettivo di questa nuova iniziativa Uisp è aiutare i partecipanti ad iniziare a scoprire i particolari della volta celeste e imparare a riconoscere le stelle.

In occasione del primo in contro di giovedì 13 giugno (inizio alle ore 20.45), è prevista una lezione durante la quale verranno forniti cenni di cosmologia e si cominceranno ad osservare gli oggetti celesti (stelle, galassie, pianeti).

Nel secondo appuntamento di martedì 18 giugno invece si approfondiranno i moti apparenti della volta celeste e le correlazioni con l'orientamento e la posizione geografica.

La chiusura del corso – che prevede anche il rilascio di un attestato – si terrà giovedì 20 giugno, quando gli “allievi” prenderanno il largo sulle imbarcazioni messe a disposizione dalle associazioni affiliate alla Lega vela Uisp per mettere in pratica le nozioni acquisite durante le prime due lezioni.

I tre appuntamenti sono stati concepiti per fornire nozioni base astronomiche che consentano a velisti e camminatori di “leggere” con cognizione la volta celeste, e orientarsi così nel firmamento.

L’iniziativa è rivolta a tutti i soci Uisp, l’iscrizione (è richiesto un contributo organizzativo di 20 euro)  può effettuata presso la sede Uisp di Genova, piazza Campetto 7/13,  tel. 010.247.14.63 mail: genova@uisp.it.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino