Genova

"Storie di calcio Uisp", dal Bar Alfa alla Praese. 20 anni di passione

Per gli amatori di Prà si realizza il sogno di tanti, giocare al Ferraris

“Giocare a Marassi… questo giorno me lo ero appuntato nell’agenda della vita!” è il 9 giugno 2013 e a parlarci di un sogno che si realizza è Fabio Marchesani, dirigente responsabile della formazione amatori dell’ASD Praese 1945.

L’ASD Praese 1945 milita nel campionato Uisp del Lavoratore A2 e, quest’anno, vincendo la coppa disciplina, ha potuto disputare allo stadio Luigi Ferraris, con il Gruppo sportivo Sori, la Supercoppa disciplina Uisp a 11 nell’ambito di “Teste di calcio… in gioco”, la festa calcistica di fine anno del comitato genovese Uisp.

“Quest’anno – continua Marchesani – i risultati non arrivavano, così ci siamo dati due obiettivi: non arrivare ultimi e, soprattutto, vincere la Coppa disciplina” e così, vinta la coppa si arriva a realizzare il sogno di giocare a Marassi.

La squadra ha una storia lunga vent’anni, prima Bar Alfa, nel 1996 Paolo Sport e dalla stagione 2004-2005 trova “casa” nella Praese 1945.

Mister Piovani, praese doc rappresenta la continuità di una squadra che è fondamentalmente costruita su un gruppo storico che gioca insieme da almeno dieci anni. La società mette a disposizione il campo e qualche muta ma sostanzialmente, poi, gli amatori si autofinanziano.

Gli schemi dopo tanti anni insieme sono oliati, non sono quindi previsti faticosi allenamenti solo qualche amichevole precampionato per mettersi un po’ in forma.

Sempre nel Lavoratore A2, “in passato avremmo potuto salire in A1, ma abbiamo preferito l’A2, è il nostro campionato, bellissimo, è un campionato dove ti diverti” e dove Marchesani & soci fino al 2007-2008 si sono sempre classificati tra le prime cinque o sei formazioni.

Negli ultimi anni purtroppo va un po’ peggio, “anche se cerchiamo sempre di migliorarci ma al momento ci manca una punta per fare il salto di qualità”, il bomber della squadra, Giacomo Rossi, quest’anno ha chiuso la stagione a 6 reti. Non è l’unico Rossi in formazione, nella Praese milita anche il fratello Simone e il padre Claudio.

Stagione 2012-2013 che, nonostante il quint’ultimo posto in A2, non è stata avara di soddisfazioni, la Praese ha partecipato anche al campionato 6 arrivando quarta e, soprattutto, ha chiuso la stagione giocando a Marassi, sogno di tanti realizzato grazie alla correttezza in campo, valore fondamentale del mondo Uisp.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino