Comitato Territoriale

Genova

"Storie di calcio Uisp": la Palestra Popolare Baliano

La Palestra Popolare Baliano rappresenta un punto di aggregazione nel centro storico, dove è possibile fare sport a costi “politici”

Il calcio è solo l'ultima delle attività della Popolare Baliano. Nasce infatte nel 2004 l'associazione senza fine di lucro “Palestra Popolare Baliano”, nasce nel centro storico di Genova al fine di organizzare attività sportive al minor costo possibile e utilizzando lo spazio pubblico della Scuola Media Statale Baliano di Vico Vegetti.

Ambizione dichiarata dell'associazione è di rappresentare un punto di aggregazione all'interno della Città Vecchia che dia un contributo concreto alla vivibilità del quartiere.

L'associazione organizza una serie di attività, prevalentemente arti marziali e danza, che vanno dal karate al tango, dallo yoga alla danza afro, ai corsi di teatro, al wing chun e all'aikido.

Le numerose palestre popolari sorte negli ultimi anni un po' ovunque hanno modelli organizzativi diversi e variegati. La Baliano cerca di contemperare la possibilità di offrire attività a costi “politici” con la creazione di “sostegno”: molti degli istruttori sono lavoratori precari o lavoratori a basso reddito che, per quanto esperti e appassionati delle loro discipline, non possono permettersi di fare “volontariato”. È stato stabilito un tetto ai costi dei corsi e le maggiori risorse vengono investite nei rimborsi degli istruttori.

Per statuto tutto quello che l'associazione incassa viene speso dalla stessa per fornire attrezzature e abbigliamento sportivo a chi non può permetterselo. La Palestra Popolare Baliano lo scorso anno ha tesserato ben 331 soci.

Il calcio, si diceva, è solo l'ultima delle attività della Popolare Baliano, nasce infatti solo l'anno scorso la squadra che partecipa all'Over 35 Uisp e che è composta in buona parte da soci che praticano già altre attività nell'associazione. Squadra tra le più esperte del torneo, si avvale di giocatori dalla buona tecnica e ottimo senso tattico. Ad aggiungere corsa e tanti (forse troppi) dribbling, Rachid il n° 10 della formazione.

Dopo una prima stagione di “studio”, la partenza nel campionato 2013-2014 ha portato la squadra subito ai vertici della classifica. (Renzo Tebano)                                                               

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners