Comitato Territoriale

Genova

Calcio, il punto sulla prima giornata del Lavoratore A1

Ritornano gli appuntamenti settimanali con i commenti ai campionati Uisp di Francesco Ferrando

Il Campionato del Lavoratore ha varcato la fatidica boa degli “anta”: è’ scattata infatti l’edizione numero quaranta del più seguito, appassionato ed emozionante campionato amatoriale genovese di calcio a 11. Trenta le squadre al via, suddivise equamente tra Serie A1 e A2. Ancor una volta la favorita dell’A1 è la Fia Italbrokers, che si è aggiudicata in maniera imperiosa gli ultimi tre “scudetti” consecutivi.

Ma il 1° turno ha regalato subito una sorpresa. I campioni in carica sono stati bloccati sul pari (1-1) da una splendida e determinata Cattolica Bogliasco. I bogliaschini hanno imbrigliato i più quotati avversari con una tattica intelligente ed accorta: il resto l’ha fatto una grinta eccezionale, che gli ha consentito di strappare un punto insperato alla vigilia.

Del resto, l’equilibrio ha caratterizzato la giornata inaugurale, con altri tre pareggi. Anche i tradizionali rivali della Fia Italbrokers, il Genova Calcio Anni 50, sono stati costretti a dividere la posta con il neopromosso VCM Football Club. I “ragazzi della Fenice” sono passati in vantaggio al 25’ con una magistrale punizione di Dolcetto, che ha disegnato una parabola perfetta, conclusasi morbidamente all’incrocio dei pali; ma sono stati raggiunto 8’ dopo da una perfetta azione manovrata dei rivali. Nella ripresa, sono stati i blu-celeste ad avere le opportunità migliori, colpendo anche una clamorosa traversa nel finale.   

Reti inviolate a Campo Ligure tra la Campese Amatori e la Pedemontana, due delle formazioni maggiormente accreditate come rivali della Fia Italbrokers. Il match è stato intenso ed incerto, senza che nessuna delle due formazioni abbia preso nettamente il sopravvento. “Un punto cha muove la classifica” – hanno commentato i valligiani di mister Bottero. Abbastanza soddisfatti anche quelli della Pedemontana, usciti indenni da una delle più insidiose trasferta del campionato.

Pareggio senz’altro più movimentato e divertente (2-2) nella sfida tra Eden e Due Settembre 1971. Entrambe le compagini, ancora un po’ indietro nella preparazione, si sono comunque battute con coraggio e senza troppi timori. Alla fine, la divisione della posta è parsa equa, pur lasciando recriminazioni su entrambi i fronti.

La partenza migliore è stata dell’Astonvilla Barabino & Partners, che è stato ripescato dopo la retrocessione, grazie alla rinuncia del neopromosso Foce SAAR Depositi Portuali. I claret-blue di Giovanni Petrelli hanno travolto con un secco 4-0 l’Athletic. A Quarto non c’è stata storia: gli uomini di Cancedda e Foglino sono parsi insolitamente arrendevoli, lasciando campo libero ad un’Astonvilla scatenata. Chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0 (Panzone con un destro devastante), i padroni di casa hanno dilagato nella ripresa, andando ancora a segno con Ferrando (su rigore), Varlese e il neo entrato Palombi.

Prima vittoria pure per il Sori, che ha piegato per 2-1 l’altra neopromossa, l’ARCI Isoverde. Il team di Emanuele Avegno ha così festeggiato i suoi vent’anni di storia, già celebrati in estate con un’amichevole al “Luigi Ferraris” tra le vecchie glorie del club e i ”giovani leoni” del presente. L’incontro con l’ARCI Isoverde à stato equilibrato, con gli ospiti più attivi nel primo (hanno reclamato pure un rigore per un fallo di mano).

Nei secondi 35’ è partito meglio il Sori, che, dopo aver centrato una traversa, ha sbloccato la situazione dal dischetto (mani di Haragus, forse involontario). I gialloneri hanno riequilibrato la gara con Grondona, lesto a ribadire in rete una punizione di Savio finita sulla traversa. Poi l’episodio decisivo, con un guizzo in area, che ha lasciato di stucco la difesa “isoverdina”.

Rinviato l’incontro tra Ansaldo Energia e AF Calcio Alcor. Ha riposato il Campomorone S.Olcese Cerosillo Rottami. Venerdì 3 e sabato 4 ottobre si disputerà la seconda giornata d’andata, in cui spicca il “duello” tra Fia Italbrokers e Sori. Il Genova Calcio Anni 50 riceverà l’Eden, la Campese Amatori farà visita all’ARCI Isoverde e la Pedemontana se la vedrà in casa con la Cattolica Bogliasco. Altre gare: Campomorone S.Olcese Cerosillo Rottami-Astonvilla Barabino & Partners, Athletic-VCM Football Club, Due Settembre 1971-Ansaldo Energia. Riposerà l’AF Calcio Alcor. (Francesco Ferrando)

Nella foto: l'ingresso in campo di VCM Football club-Genova Calcio Anni 50

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners