Genova

'Action weeks', le iniziative della Polisportiva Lokomotiv Zapata

Lotta a qualunque forma di discriminazione nello sport. La Polisportiva Lokomotiv Zapata aderisce alle ‘Football people-action weeks 2014'

Due giornate di sport, solidarietà per sensibilizzare anche a Genova l’opinione pubblica sul problema del razzismo e dell’esclusione.

Nell’ambito delle ‘Football people action weeks’ promosse dalla Rete FARE (Football Against Racism in Europe), in programma quest’anno in tutta Europa tra il 9 ed il 23 ottobre, la Polisportiva Lokomotiv Zapata, affiliate al Comitato Uisp di Genova, propone due giornate di sport e dibattito sul tema della lotta al razzismo e a qualunque forma di discriminazione in ambito sportive.

Per gridare a gran voce ‘basta al razzismo’ e proporre modelli alternativi includenti, la Polisportiva Lokomotiv Zapata promuove venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 16.30, al Porto Antico di Genova attività sportive, di football, volley e basket, ma anche prove di climbing, con l’obiettivo di portare lo sport al di fuori degli spazi tradizionali.

Le aree urbane, le piazze di uno dei luoghi più belli della città di Genova si trasformeranno in una palestra a cielo aperto, dove protagonisti saranno tutti i cittadini “antirazzisti”, senza limiti di età, che, insieme ai soci della Polisportiva Zapata, parteciperanno a mini tornei, prove ed attività sportive.

Tutti insieme per dire NO al razzismo e per riappropriarsi seppur per poche ore di un’area urbana.

Sabato 18 ottobre invece, a partire dalle ore 19.30 presso la sede del Centro Sociale Zapata di Genova Sampierdarena, è prevista la presentazione del libro “Campioni d’Italia? Le seconde generazioni e lo sport” alla presenza di uno degli autori, Mauro Valeri, che porterà alcuni esempi di episodi di discriminazioni in ambito sportivo delle seconde generazioni, così come raccontato nel testo, a cui seguirà un dibattito aperto, con l’obiettivo di proporre modelli alternativi includenti.

A seguire, cena a prezzi popolare, sfide di calcetto e, a partire dalle ore 23, sempre presso la sede del Centro Sociale concerto dei Garrapateros e dei Seri-al rappers di Alessandria.

- Locandina Action weeks "Lokomotiv Zapata"

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children