Genova

Campionati nazionali giovanili Uisp pallanuoto, dominio delle formazioni liguri

Ottimi risultati delle formazioni uispine liguri ai recenti Campionati nazionali Uisp di pallanuoto giovanile, andati in scena dal 19 al 21 giugno a Riccione, nel cuore della Riviera romagnola.

A rappresentare e difendere i colori di Uisp Liguria, l’Unione Sportiva Luca Locatelli e il Centro Nuoto Sestri, associazioni sportive affiliate , che hanno regalato a Genova e alla Liguria il Titolo italiano nelle categorie under 13, under 15 e under 17.

Per gli atleti dell’Us Luca Locatelli (nella foto), guidati nella trasferta romagnola dal tecnico Stefano Carbone e dall’accompagnatore Roberto Gilardo, una prima esperienza importante in una competizione nazionale Uisp, con il Titolo italiano conquistato nella categoria under 13 che rappresenta la classica ciliegina sulla torta di una stagione sportiva lunga ed impegnativa, al cui successo ha contribuito l’intero staff societario e che rappresenta il secondo Trofeo nazionale Uisp della storia dell’associazione sportiva affiliata al Comitato di Genova.
Dominato il Girone di qualificazione, grazie alle vittorie contro Sestese e Senigallia, i ragazzi di Stefano Carbone hanno poi disputato una Pool finale, dal 1° al 4° posto, senza sbagliare nulla.

Dopo la vittoria decisiva per 5 a 4 contro l’ottima formazione del Vignola nella gara d’esordio, la Locatelli ha conquistato il Titolo nazionale grazie ai successi contro Azzurra Prato (6-0) e Torre Pontassieve (9-2): un risultato forse insperato alla viglia di questi Campionati, ma conquistato meritatamente poi in vasca, con i giovani pallanuotisti genovesi impegnati anche nei gironi di under 15.
«Una medaglia d’oro conquistata in vasca – commenta il tecnico Stefano Carbone – ma una medaglia di platino da assegnare a questi ragazzi per il comportamento tenuto in ogni fase della trasferta romagnola, dentro e fuori dall’acqua».

Nelle categorie under 15 e under 17 i Titoli nazionali sono stati invece conquistati dall’altra formazione ligure:  il Centro Nuoto Sestri, giunta a Riccione con ben 27 atleti, impegnata anche nelle finali under 13.

Guidati dal tecnico Lorenzo Zerbinati e dal responsabile del settore giovanile, Michele Manariti, i tesserati del Centro Nuoto Sestri hanno chiuso al primo posto il proprio Girone di qualificazione nelle due categorie, conquistando il Titolo nazionale, rispettivamente contro l’Azzurra Prato in under 15 e in under 17 contro Pontassieve e Dream Team.

Da segnalare  a livello individuale per la squadra dell’under 17 la punta Mostes Filippo, premiato anche in qualità di miglior marcatore della categoria, mentre in under 15 le ottime prestazioni del portiere, Lorenzo Cricri, e di Antonio Torromino

La stagione della Lega pallanuoto Uisp prosegue ora con le Finali nazionali senior, in programma i prossimi 26 e 27 giugno a Colle Val d’Elsa (Siena), con la Liguria chiamata a difendere i Titoli conquistati nel 2014, e quest’anno rappresentata da ben quattro formazioni: Aquarium Vallescrivia Noctis Nantes, Rari Nantes Savona Lokomotiv, Rari Nantes Savona Piedineri e Partizan Lavagna 90

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it