Genova

"Cibo per tutti": l'Uisp sostiene la campagna di ActionAid

Fino al 18 ottobre tre settimane di sensibilizzazione rivolte a istituzioni e grande pubblico per nutrire tutti i popoli

Nell’anno di Expo 2015, che vede l’Italia protagonista della scena internazionale sulla tematica cibo e, più specificamente sul tema “nutrire il pianeta”, ActionAid ha scelto di scendere in campo e lanciare la campagna “Cibo per tutti”, che si pone l’obiettivo di convocare il grande pubblico e coinvolgere istituzioni e media sull’esigenza di un cambiamento possibile, per nutrire sì il pianeta, ma anche i popoli, tutti. È possibile sostenere la campagna di ActionAid dal fino al 18 ottobre donando 2€ tramite sms solidale da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, Coopvoce e Tiscali, da telefono fisso Vodafone e TWT, o scegliere di donare 2 o 5 € chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Anche il mondo dello sport si unisce ad ActionAid per dire basta alla fame. La partita di qualificazione agli Europei della Nazionale italiana di calcio Azerbaigian – Italia, che si giocherà il 10 ottobre a Baku, sarà dedicata ad ActionAid e a “Cibo per tutti”. La Lega Serie A scenderà in campo al fianco dell’Organizzazione, dedicando alla campagna la giornata di campionato nel week-end del 2-4 ottobre. Anche l’Uisp sostiene la campagna insieme a Federazione Ginnastica Italiana, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Atletica Leggera, Federazione Pugilistica Italiana, Federazione Italiana Canottaggio e l’organizzazione Pangea Cycling on life’s origins, che ha come obiettivo l'esplorazione sostenibile del pianeta in sella alle bici e che a inizio settembre ha visitato i progetti ActionAid in Etiopia.

Il primo Paese che beneficerà dei fondi raccolti attraverso la campagna di raccolta fondi sarà, infatti, l’Etiopia. Il Paese ha registrato una crescita economica notevole negli ultimi anni, che non ha però coinciso con una diminuzione sostanziale della povertà, affliggendo ancora più del 30% della popolazione, soprattutto a causa di un’inflazione in continua ascesa e dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari , laddove soltanto il 17,5% della popolazione è urbanizzata.

Simbolo della campagna “Cibo per tutti” è un nodo rosso, teso a rappresentare il legame indissolubile che unisce i destini del Nord e del Sud del mondo, in termini di causa e effetto, di scelte e conseguenze.
Per sapere come donare e approfondimenti clicca qui

(Fonte: Ufficio stampa e comunicazione Uisp Nazionale)

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it