Genova

#LiberEdimuoversi, l’Uisp per i diritti di tutti e contro la violenza sulle donne

Uisp promuove manifestazioni ed eventi per i diritti di tutti e tutte, in occasione del 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Liberi di muoversi non rappresenta soltanto lo slogan della tessera associativa Uisp 2015/2016, ma #LiberEdimuoversi è anche l’hastag che Uisp lancia in occasione del 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per promuovere sull’intero territorio nazionale iniziative, manifestazioni ed eventi contro ogni formazione di discriminazione e violenza.

Parlare di diritti, di libertà, di pari opportunità è per Uisp un impegno quotidiano che deve riguardare tutti i cittadini, uomini e donne, i quali, anche attraverso un semplice slogan, come Liberi di muoversi, possono contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi temi, per riaffermare i diritti di tutti e di tutte.

In un momento storico inoltre in cui il mondo sportivo femminile è attraversato da polemiche, soprattutto a livello professionistico, lo sportpertutti Uisp, soprattutto quello al femminile, deve essere un esempio positivo e contribuire a diffondere messaggi importanti di come l’attività sportiva sia inclusione, socialità, benessere psico-fisico, nessuno escluso.

In Liguria, il Comitato Regionale Uisp ha invitato tutte le proprie associazioni affiliate ad abbinare alle manifestazioni in programma nella settimana del 25 novembre lo slogan della campagna, non solo per dire Basta! alla violenza sulle donne, ma anche per riaffermare maggiore libertà, pari diritti, che siano di tutte e di tutti.

Intanto, la settimana della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si aprirà lunedì 23 novembre in Senato, dove verrà presentato al mondo delle istituzioni governative e non solo il video “Le ragazze del ’43 e la bicicletta”, realizzato da Uisp in collaborazione con Udi nazionale (Unione donne in Italia) per ricordare, nell’ambito delle celebrazioni per il 70° della Liberazione, il ruolo che le donne “sportive” partigiane ebbero per l’affermazione della libertà dell’intero paese.

All’importante incontro parteciperanno Manuela Claysset, presidente del Consiglio nazionale Uisp e responsabile politiche di genere, e Valentina Sonzini, dirigente del Comitato Uisp di Genova e anche donna dell’Udi.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino