Genova

25 aprile, a Villa Gentile il Meeting della Liberazione

L’Uisp è nata nel 1948, come la Costituzione italiana e da allora ha visto nel 25 aprile un riferimento di valori sportivi e democratici da festeggiare ogni anno. E’ iniziata così la storia di molti Gran Premi della Liberazione di atletica, di ciclismo e di altri sport che ancora continuano nel nostro Paese.

Anche quest’anno l’Uisp dedica tante iniziative alla festa della Liberazione: biciclettate, camminate, iniziative di atletica in pista e su strada, incontri che legano memoria e futuro. Manifestazioni che l’Uisp organizza nelle varie città insieme all’Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ad altre associazioni. Con molte delle quali ha lanciato due mesi fa l’appello "Mai più fascismi".

“L'Uisp organizza in decine di città iniziative che legano insieme il valore sociale dello sport e quello della libertà – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - perchè memoria e futuro, libertà e democrazia, hanno un significato importante per la nostra associazione, nata nel 1948 sui valori della Liberazione dalla dittatura nazifascista. I nostri riferimenti fondanti sono quelli della Costituzione repubblicana, che cerchiamo di far rivivere ogni giorno con il nostro impegno e radicamento sul territorio, per i diritti di tutte le persone".

L’atletica Uisp ha una tradizione di meeting che hanno scritto pagine di storia Uisp: l’appuntamento per il 25 aprile si rinnoverà anche quest’anno a Modena, Rivoli (To), Roma, Siena, Bologna e, ovviamente, a Genova, dove l'appuntamento è fissato per il pomeriggio, a Villa Gentile.
In quello che è lo stadio di atletica simbolo per la Liguria,  a partire dalle ore 14,00, si svolgerà infatti il Meeting della Liberazione - Memorial Fulvio Cerofolini, partigiano, grande protagonista della Resistenza italiana e indimenticato Sindaco di Genova dal 1975 al 1985, in seguito presidente provinciale dell'ANPI.

La manifestazione, inserita nel calendario dei festeggiamenti per il 70° Uisp,  è organizzata da Atletica Universale Sampierdarena e Uisp Genova Atletica leggera, con la collaborazione di Quadrifoglio SSD e il patrocinio di ANPI Genova.
Il Meeting genovese, giunto alla sua sesta edizione (5a prova del Circuito L'Atletica è Leggera 2017/2018) vedrà alternarsi in pista e sul campo, giovani e giovanissimi atleti delle categorie Primi Passi B, Primi Passi, Pulcini, Esordienti, Ragazzi e Cadetti.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino