Genova

'Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down': domenica 8 ottobre

Genova è una delle duecdento città italiane ad aderire alla 'Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down', che si celebra in Italia dal 2003, ogni seconda domenica di ottobre, promossa da CoorDown, il coordinamento nazionale delle organizzazioni che si occupano della cosiddetta trisomia 21.

Domenica 8 ottobre l'Associazione Cepim sarà presente al Porto Antico di Genova, calata Falcone-Borsellino, dalle 10,00 alle 18,00, offrendo un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo.
I fondi raccolti durante la Giornata saranno utilizzati per finanziare progetti di inclusione e autonomia dedicati a persone con sindrome di Down.

Numerose le associazioni del territorio coinvolte, tra cui il Club Vela Camogli Golfo Paradiso, associazione sportiva affiliata Uisp, che promuove tutto l'anno sport acquatici ed attività di educazione ambientale, organizzando escursioni e corsi di barche, derive, vela d’altura, canoa, kayak e sup.

Gli istruttori sportivi dell'associazione del presidente Biagio Iurilli, accompagneranno, gratuitamente, per l’intera giornata tutti coloro che vorranno provare l’emozione di un’escursione in mare aperto.

La giornata di domenica, sostenuta anche da Uisp, sarà l’occasione per promuovere una cultura della diversità, abbattere pregiudizi ma soprattutto per difendere i bisogni delle persone con Sindrome di Down, bisogni normali, come il diritto allo studio, al lavoro e alla piena inclusione.

Info: www.fondazionecepim.it

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children