Genova

La piattaforma web baricentro del servizio consulenze

L’Uisp mette a disposizione una serie di strumenti organizzativi e di consulenza. Parla E. Francini

Gestire associazioni o società sportive dilettantistiche può rappresentare una attività molto complessa. È necessario infatti rispettare una serie di requisiti formali e sostanziali per poter accedere alle agevolazioni fiscali e per poter dimostrare la genuinità associativa. Sugli enti di tipo associativo ricade infatti l’onere di provare la sussistenza dei presupposti di fatto che giustificano la fiscalità di vantaggio, come anche affermato in più occasioni dalla Corte di Cassazione. Questi requisiti non si traducono sempre in adempimenti definiti in modo chiaro dalla legislazione ma è possibile adottare comportamenti virtuosi per evitare spiacevoli contestazioni.

L’Uisp cerca di agevolare il compito dei dirigenti delle proprie affiliate, mettendo a disposizione una serie di strumenti organizzativi e di consulenza, attraverso la rete dei Comitati regionali e territoriali, e con la creazione della piattaforma web dedicata ai Servizi per associazioni e società sportive, disponibile all’indirizzo http://associazionisportive.uisp.it
Al portale, vero e proprio baricentro del Servizio Consulenze Uisp, raggiungibile dalla homepage di tutti i siti internet della piattaforma Uisp, si accede gratuitamente inserendo il proprio codice società e il codice dell’affiliazione della stagione sportiva in corso. La piattaforma è consultabile agevolmente utilizzando il pc ma anche tablet e smartphone.

È uno strumento che si compone di sette sezioni (Circolari, News, Guida pratica, Modulistica, Tutela sanitaria, Diritto d’autore e diritto connesso, Monitoraggio attività legislative) più una dedicata al Tesseramento ed un link diretto alla piattaforma Servizi assicurativi. Centrale la ripartizione Circolari, al cui interno vengono pubblicate le note informative che esaminano tempestivamente le novità normative e giurisprudenziali di interesse per i sodalizi sportivi.

"Stiamo vivendo un periodo di continui e repentini cambiamenti, di sistemi e di regole; l'associazionismo sportivo – afferma Enrica Francini, responsabile nazionale Bilancio e Consulenze Uisp - sta affrontando un cambiamento epocale con la riforma del terzo settore, il nuovo Registro Coni, la Legge di bilancio 2018. Un periodo da affrontare proprio in concomitanza con il nostro 70^, un'occasione per rivendicare anche l’identità e la soggettività dell'essere Uisp, con al centro l'etica della responsabilità verso i soci, le associazioni e le società sportive affiliate, verso tutto il sistema sportivo e sociale”.

“L’Uisp si sta impegnando e sta investendo risorse importanti – continua Francini - nel supportare i bisogni con servizi sempre più efficienti ed efficaci, attraverso una rete di informazione-formazione obiettiva e tutelante, lontana dalle sempre, purtroppo, più frequenti modalità "non corrette" e "aggressive" di dare informazioni che stanno dilagando sulla rete ed in particolare sui social network e che, in modo evidente proprio nel corso degli ultimi mesi - contribuiscono a generare grande confusione". (Gruppo redazionale Pagine Uisp-www.uisp.it)

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children