Comitato Territoriale

Genova

"No Slot Mob", lunedì 18 dicembre in piazza De Ferrari

Di seguito la nota stampa del Coordinamento regionale "Mettiamoci in gioco":

Applichiamo le norme contro il gioco d'azzardo:
“No Slot Mob” lunedì 18 dicembre a Genova, presso la sede della Regione Liguria

Il coordinamento regionale di “Mettiamoci in gioco” – la campagna contro i rischi del gioco d’azzardo – invita tutta la cittadinanza e la stampa al “No Slot Mob” che si terrà lunedì 18 dicembre, alle ore 18.00, a Genova presso la sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari

La mobilitazione si propone di difendere le conquiste ottenute con la legge regionale 17/2012, che se fosse stata applicata il 2 maggio 2017, come inizialmente previsto, avrebbe già comportato una seria regolamentazioneper gli esercizi commerciali dotati di macchinette: per Genova avrebbe significato l’eliminazione del 90% delle slot dai locali commerciali.

Le associazioni che si riconoscono nel coordinamento regionale di “Mettiamoci in Gioco” hanno sempre ritenuto che la proroga di un anno per l’applicazione della legge 17/2012 e la volontà da parte della giunta regionale di introdurre delle modifiche, fossero un espediente per vanificare qualsiasi vera regolamentazione del settore.
E' ora di dimostrare che invece si vuole fare meglio e velocemente al di là degli spot pubblicitari.

La legge regionale 17/2012, infatti, è già funzionale agli obiettivi che si è data recentemente la Conferenza Stato-Regioni con l’elaborazione del testo d’intesa sul gioco d’azzardo (contenimento del fenomeno dell’azzardo e del suo impatto negativo sulla salute pubblica e sulla legalità) ed è immediatamente applicabile.
Tanto più che i tempi di elaborazione di una ulteriore legge che vada a introdurre elementi migliorativi sono lunghi. 

L’articolo 5 della suddetta intesa, infatti, recita: “Le disposizioni specifiche in materia, previste in ogni Regione o Provincia autonoma, se prevedono una tutela maggiore, continueranno comunque ad esplicare la loro efficacia.” In questo senso ha operato, ad esempio, la Regione Piemonte che nei giorni scorsi ha dato seguito all’applicazione della propria legge (l.r. 9/2016) in materia d’azzardo.

Lo stesso articolo 5 del testo d’intesa, dunque, riconosce alle Regioni e alle Province autonome la facoltà di prevedere “forme maggiori di tutela per la popolazione”.

Per questo riteniamo opportuno perfezionare la normativa regionale ed elaborare ulteriori disposizioni sulla scorta delle indicazioni fornite dal testo d’intesa oppure da altre leggi regionali come ad esempio quella della Regione Lombardia (l.r. 21/10/13 nr.8).

Queste sono le proposte che abbiamo formulato alla Regione Liguria e che intendiamo fare conoscere alla popolazione per ottenere urgentemente una risposta a questo fenomeno di dilagante malessere che investe le nostre città.

Per il coordinamento 
“Mettiamoci in gioco” 
I portavoce: Chiara Volpato, Lella Trotta, Domenico”Megu” Chionetti

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners