Comitato Regionale

Marche

30 giugno 2019 - 2a Prova Trofeo Enduro Marche

Cingoli (MC) Organizzazione Carpediemoffroad

Eccoci qui a scrivere del secondo appuntamento del Campionato Regionale Enduro UISP. Gara che vede come protagonista il Crossodromo Tittoni di Cingoli. Infatti è lungo una parte del tracciato di motocross che si svolge la prova speciale, disegno che comprende il rettilineo di partenza, alcune delle prime curve e la zona segnalatori del percorso al quale siamo tutti abituati. In aggiunta una parte meno impegnativa all'ombra degli alberi del bosco adiacente ha completato il giro che si poteva concludere entro i 5 minuti. Per quanto riguarda la linea di trasferimento è stato creato ad hoc un percorso che dalla collina che ospita il Tittoni scende fino alle sponde del lago di Castreccioni per poi risalire, e proprio per l'occasione, grazie ad un permesso speciale è stato possibile attraversare il coronamento della diga godendo una vista mozzafiato a bordo della propria moto.

 Tra i numerosi piloti che si sono goduti la gara con vista sul lago, valevole come seconda prova di campionato, si piazza davanti a tutti con il miglior tempo della giornata, Fabio Graziosi del Motoclub Vallesina, nonché vincitore della categoria ELITE davanti a Michele Brisigotti in sella alla sua TM 300 e Matteo Genangeli dell'ASD Planet Racing Team.

Nella classe 2/S, Francesco Dipierro (Fullgass Racing Team) batte Damiano Pierdicca (MC Vallesina) con oltre un minuto di distacco, mentre nella 3/S Pierini Massimo ed il suo Beta lasciano indietro i diretti avversari, al secondo posto, infatti, si classifica Marino Capicchioni (MC Frattese) ed a seguire Mattia Girolomini (Carpe Diem OffRoad) a soli 14 centesimi.

Per quanto riguarda la categoria PROMO 125 2T e 250 4T, nonostante tutti hanno di certo fatto il possibile, non sono riusciti a rubare il gradino più alto del podio a Vittorio Pettinari del team Sarnano Mx Racing. Il secondo posto viene conquistato da Cristian Cucchi (Fullgas Racing Team) ed il terzo posto da Andrea Montali (MC Vallesina) 

Nella classifica finale del secondo gruppo in gara per la classe PROMO (5/P) si vedono sette piloti entro il minuto di distacco dal primo: il più veloce, con un tempo totale di 15 minuti e 02 secondi, è stato Gianni Marini del team fabrianese Yanus, dietro di lui conquista il secondo posto Matteo Castellani (Team Valmarecchia) ed al terzo posto Pietro Pettinari (Sarnano Mx Racing).

I giovani piloti del campionato non si sono fatti intimorire dai più esperti, sfidandoli a testa bassa sul tempo. La classifica dedicata a loro nella classe UNDER 20, li vede gareggiare in sella alle 125 cc, bravi tutti, in particolare Marco Bettinelli (Carpe Diem OffRoad), Gianmarco Montali (MC Vallesina) e Gabriele Petrolati (Team 2T) che conquistano rispettivamente il primo, secondo e terzo posto di giornata.

Unico partecipante in gara per la categoria EPOCA, Fabio Taborro, che ha stupito per la tenacia tra il fettucciato in sella alla sua KTM 250cc del 1985.

Bravi tutti!!! A sentire i commenti sia a caldo che a freddo dei partecipanti, il tracciato progettato e realizzato con tanto sudore dai membri del Team Carpe Diem OffRoad, è piaciuto senza riserve. 

Per il pilota Mattia Dellabella che è rimasto infortunato, facciamo un grande in bocca al lupo e che possa tornare a calcare le piste nel minore tempo possibile.

Prossimo appuntamento per il Campionato Regionale UISP Enduro sarà il 1° Settembre a San Marino.

Grazie a Giuseppe Privitera per l'articolo.

Per la Classifica di Classe della Giornata clicca qui

Per la Classifica Assoluta della Giornata clicca qui

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

 

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale