Comitato Regionale

Marche

IL CICLISMO NEL TERRITORIO MARCHIGIANO

2017: anno ricco di manifestazioni ciclistiche.

Le associazioni affiliate portano avanti una serie di progetti aventi come scopo principale la promozione della Mountain Bike a 360°, cicloturismo su strada e valorizzazione del territorio, rivolgendosi ad un’utenza differenziata che coinvolge diverse fasce di età e di livello tecnico.

Vediamo un esempio: il 5 settembre 2017 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’ASD GC AVIS Sassoferrato composto dal Presidente Massimiliano Ricci, Vice Presidente Domenico Schiavoni e Consiglieri Cristina Attilia e Stefano Cipriani.

-Per raggiungere i nostri obiettivi- spiega Massimiliano Ricci - organizziamo gite giornaliere e di più giorni dedicando particolare attenzione all’aspetto formativo e proponendo differenti tipologie di corsi formativi con diversi livelli di difficoltà. In qualità di Centro Nazionale AMI (Associazione Mountain Bike Italia) di Sassoferrato e riferimento della Provincia di Ancona, promuoviamo la nostra disciplina anche in ambito provinciale e nazionale

Ed ancora, il 24 settembre si è svolta a Fabriano la Cicloturistica del Donatore, la terza tappa del Circuito dei raduni di MTB non competitivi denominato “MTB Tour Appennino Umbro - Marchigiano 2017”, un evento molto sentito dal comitato UISP Fabriano e dalle due associazioni affiliate, iniziato il 6 agosto con la passeggiata cicloturistica di Cabernardi per poi proseguire con il secondo raduno MTB il 27 agosto a Sigillo. Il quarto ed ultimo incontro si terrà domenica 8 ottobre a Trevi con il Campionato Nazionale UISP di Escursionismo MTB.

E’ già disponibile inoltre un calendario ricco di eventi ciclistici UISP che si terranno nel territorio fabrianese e zone limitrofe nei prossimi mesi, tra questi, l’importante appuntamento con la quinta prova del 29° Master di Ciclocross UISP del 1 novembre che si terrà a Sassoferrato agli impianti sportivi di Piano di Frassineta.

Sono in programma anche:

- Corsi di guida per bambini, donne e uomini;

- escursioni nel territorio dell'appennino umbro marchigiano, dello jesino e della zona del lago Trasimeno dedicate alla valorizzazione dei territori e scoperta delle tipicità locali con visita e degustazione di birre e vini artigianali locali;

- la 6^ cicloturistica di Cabernardi del 5 agosto 2018 per le vie della miniera;

- la terza edizione di Pedala e “Sforchetta” - escursione enogastronomica;

- la suggestiva pedalata notturna al Tramonto sul monte Strega;

- l’escursione cicloturistica su strada per le vie delle Abbazie dell'entroterra.

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple