Matera

Open Space Matera incontra il Centro Estivo Uisp 2018

Uisp, da fine del 2017, opera con il progetto  nazionale “Open Space. Giovani attori di trasformazione sociale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della legge 383/2000.
Il progetto, rivolto ai giovani tra i 16 e i 24 anni che si trovano in condizione di disagio sociale, in particolare NEET (non occupati e non in istruzione) e giovani a rischio devianza prevede la costituzione di crew di street sport nelle periferie di undici città italiane, indirizzate (attraverso la co-progettazione di attività sportive e di ripensamento degli spazi urbani ad uso sportivo e sociale) all’utilizzo e valorizzazione dello spazio pubblico, con finalità di riattivazione sociale e contrasto all’emarginazione giovanile.

Open Space ha coinvolto ben 11 comitati territoriali, fra cui Matera.
Il progetto Open Space Matera aderisce al Centro Estivo Uisp 2018,  manifestazione che presenta attività centrate su aspetti educativi\formativi e ricreativi per ragazzi dai 3 a 12 anni.

Il coordinatore di Open Space Matera, Giuseppe Pecora, dichiara: "Per alcune settimane, fino alla fine di luglio, i due progetti del Comitato Uisp di Matera incroceranno le proprie strade, condividendo un percorso volto alla rigenerazione urbana attraverso sport e arti di strada. Saranno previsti interventi rivolti in particolar modo a ragazzi di scuola media inferiore e superiore, in una serie di laboratori presso la scuola di Semeria, nel quartiere di Lanera.
Nelle stesse settimane, in 3 luoghi della città, saranno previste "incursioni" pomeridiane volte a coinvolgere il quartiere ed i suoi abitanti. Ingredienti principali proposti dalla Crew di Open Space saranno il Parkour, l' Arrampicata, lo Slackline, l'Hip Hop, la Giocoleria, la Capoeira, lo Skateboard e la Street Art.
Con la fine della scuola non vogliamo rallentare le nostre attività, anzi, potenzieremo le occasioni per ragazzi e ragazze della città di Matera di rendersi protagonisti di una trasformazione sociale targata Uisp, e sostenuta dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019."

Uisp Matera