Matera

Riscoprire il Patrimonio Culturale attraverso il gioco. Parte a Matera "Archeogiocando"

Con arco e frecce , ma anche in laboratorio, alla ricerca di tracce del passato dal Parco delle chiese rupestri al Museo archeologico ‘’Domenico Ridola’’, per una caccia particolare che aiuterà i ragazzi delle scuola media ‘’Nicola Festa ‘’ di Matera a conoscere e tutelare i beni del Parco Nazionale dell Murgia.

E’ l’obiettivo del progetto “Archeogiocando”, promosso dalla Uisp per promuovere tra i ragazzi della scuola media di Matera la cultura della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio circostante attraverso i giochi delle origini.

L’iniziativa è stata presentata oggi, Venerdì 11 Novembre dalle ore 10,30, ai 56 piccoli protagonisti del progetto dal presidente del comitato territoriale della Uisp di Matera Giuseppe De Ruggieri, dal presidente dell’Ente Parco della Murgia, Pierfranceso Pellecchia, dal dirigente del istituto comprensivo ” Padre Minozzi- Nicola Festa” Maria Rosaria Santeramo e da Maria Antonietta Carbone dei servizi educativi del Polo Museale di Basilicata.

Il progetto , finanziato dal Ministero del Lavoro, andrà a coinvolgere fino a maggio 2017 gli studenti delle classi 1^A e 1^C dell’istituto comprensivo ”Padre G. Minozzi- Nicola Festa”, in contemporanea con i pari età di altri istituti di Gorizia, Brescia, Fabriano, Oristano, Taranto,Trapani, Perugia e Aosta che porteranno avanti il progetto nei rispettivi contesti.

Al termine delle attività la Uisp realizzerà un ”book fotografico” che sarà utilizzato come esempio di buona pratica didattica su scala nazionale.

Al termine del progetto, è prevista anche una festa finale con Ambient Archery (una attività di gioco in movimento, che mette insieme Tiro con l’arco, ecorienteering e corsa con ostacoli naturali), tiro con l’arco nella cava della Madonna delle Vergini, Archeotrekking (una camminata con percorso guidato di 1,5 chilometri dove i ragazzi accompagnano e raccontano ai presenti il tempo dalla preistoria all’età moderna) e il Mosaico Archegiocando (con la ricomposizione in loco dei 56 tasselli di argilla da esporre nella grotta a Madonna delle Vergini).

Le attività inizieranno Martedì 15 novembre con il Laboratorio di Fotografia, seguito a distanza di quattro giorni dalla prima attività di Orienteering.

Il 22 novembre è in programma un' uscita al museo Ridola, mentre il 29 dello stesso mese ne è prevista un'altra Murgia Timone nel parco rupestre.