Comitato Territoriale

Matera

Torna il Vivicittà, il 9 Aprile tutti in Piazza Vittorio Veneto per la corsa più amata in Italia

Domenica 9 Aprile, dalle ore 10,30, tutti in Piazza Vittorio Veneto per la corsa più grande del mondo, tra conferme già collaudate e nuove interessanti iniziative.

Per il 34° anno consecuitivo, infatti, il Comitato Uisp di Matera organizza nella città dei Sassi, in concomitanza con altri 40 comuni italiani, 17 internazionali e 24 istituti penitenziari, l'evento simbolo della filosofia Uisp dello "Sport per Tutti", caratterizzata dalla volontà di coinvolgere la gente a praticare attività fisica nella messa in pratica di valori quali vivibilità urbana, rispetto e solidarietà.

Per quanto concerne la giornata di Matera, come ogni anno, la corsa sarà suddivisa in: competitiva di 12Km e passeggiata ludico-motoria di 4. La partecipazione alla prima riguarda esclusivamente tesserati Uisp, Fidal e altri EPS, provvisti di certificato medico-agonistico per l’atletica leggera.

Le iscrizioni per la passeggiata ludico-motoria accompagnate dal versamento del contributo individuale di partecipazione si potranno effettuare attraverso presso i punti d’iscrizione segnalati: Sede UISP Matera (Via Gattini 8) dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 oppure il giorno 9 aprile presso gazebo iscrizioni in P.zza V.Veneto dalle ore 9:00 alle ore 10:15.

Le iscrizioni per la competizione agonistica 12 Km dovranno pervenire entro giovedì 6 aprile 2017 alle ore 24:00 esclusivamente tramite la procedura online FIDAL per i tesserati della Federazione.

 I tesserati UISP o di altri EPS dovranno iscriversi entro venerdì 7 aprile alle ore 12:00 presso la sede UISP Matera (Via Gattini 8) dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

 A ciascun partecipante, all’atto dell’iscrizione al costo di € 8,00, verrà consegnato pacco gara contenente: maglietta, pettorale e materiali promozionali.

Alla manifestazione agonistica potrano prendere parte uomini e donne, tesserati all’Uisp, alla Fidal (anche in possesso di Runcard) e agli Eps (Enti di Promozione Sportiva), di età superiore ai 18 anni ed in regola con le norme di tutela sanitaria agonistica.

Per gli iscritti alla passeggiata ludico-motoria, si dovrà fare riferimento alla delibera del Consiglio Nazionale UISP del 14/06/2014, in merito alle “Norme Tutela Sanitaria” di cui all’art.1 (Classificazioni Generali – punto D): “L’attività promozionale non soggetta all’obbligo della certificazione, è quella non agonistica (senza classifica), occasionale, a carattere ludico-motorio…” e al Decreto Ministeriale (Ministro della Salute di concerto con il Ministero degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport) 24/04/2013, art.2 punto 5 lettera b”) “non è tenuto all’obbligo della certificazione chi svolge, anche in contesti autorizzati e organizzati, attività motoria occasionale, effettuata a scopo prevalentemente ricreativo, in modo saltuario e non ripetitivo”. Pertanto gli iscritti a tale passeggiata, rientrando nel contesto normativo di cui sopra, non sono soggetti alla presentazione di certificazione medica.

A conclusione della gara italiana e di quelle che si svolgono all’estero, verrà compilata una classifica unica a tempi integrati, distinta maschile e femminile. Allo scopo di permettere una corretta integrazione dei tempi, a ciascun percorso verrà assegnato un coefficiente di compensazione (positivo o negativo) in relazione al profilo altimetrico.

Il tempo massimo per la gara competitiva è fissato in 90 minuti, oltre il quale l’atleta non verrà incluso nella classifica ufficiale di arrivo.

All’atleta che supera il tempo massimo ufficiale della gara competitiva, non verrà garantito alcun controllo della disciplina del traffico e alcun servizio d’ordine, esentando quindi sia l’Ente organizzatore e sia le Autorità Pubbliche impegnate durante la manifestazione, da qualsiasi responsabilità civile e penale.

L’età minima di partecipazione alla gara agonistica è di 18 anni (Categoria Junior/f.m. nati 1999 e prec.).

 Il percorso di gara sarà il seguente:

Partenza: P.zza V. Veneto, via del Corso, via Ridola, via Lucana, Via XX Settembre, via Annunziatella, via Marconi, via Piemonte, via Umbria, via Sicilia, via Cererie, via Rosselli, via Stigliani, via XX Settembre, P.zza Vittorio Veneto Arrivo.

Per la gara COMPETITIVA sono previsti nr. 3 giri (Km 12).

Per la passeggiata LUDICO-MOTORIA è previsto nr. 1 giro (Km 4).

Per quanto concerne i premi, saranno premiati i primi tre classificati della categoria assoluta maschile e femminile. Inoltre per il settore amatoriale saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria amatoriale/Master FIDAL sia maschile sia femminile.

Eventuali altri premi (partecipazione di: scuole/anziani/bambini/diversamente abili/ecc…) saranno comunicati prima della partenza.

I concorrenti non potranno modificare in alcuna maniera la dimensione del pettorale di gara né coprirlo, pena l’esclusione dalla gara. Eventuali reclami dovranno essere presentati verbalmente ai giudici entro 30 minuti dall’ufficializzazione delle classifiche versando una tassa reclamo di euro 30, restituita in caso di accoglimento.

Sono esclusi e non previsti premi in denaro o equivalenti. I concorrenti dovranno compilare in ogni suo punto il cartellino per poter prendere parte alle eventuali premiazioni.

Il Comitato Organizzatore Nazionale ed i Comitati Locali declinano ogni responsabilità per danni subiti da cose o persone, prima, durante e dopo la manifestazione non inerenti la loro specifica responsabilità.

Il Comitato organizzatore, la manifestazione e i partecipanti stessi regolarmente iscritti sono coperti da assicurazione.

Ad ogni iscritto saranno consegnati una maglietta, un pettorale di gara ed un prodotto del mercato Equo e Solidale.

L'evento, come ogni anno, sarà accompagnato da una serie di attività collaterali organizzate da vari operatori Uisp ed associazioni a sostegno delle attività del Comitato.

In Piazza, in contemporanea alla corsa, si svolgeranno infatti diverse iniziative confacenti allo spirito della giornata:

L' Associazione "Risvolta", a sostegno delle differenze e primo punto di riferimento della Comunità LGBT ( Lesbiche, Gay, Bisex, Trans ), esporrà nel suo punto informativo la carta europea dei diritti delle donne nel mondo dello sport;

la Cooperativa "Onda Libera", insieme al Comitato Uisp di Matera ed all' associazione " La Luna al Guinzaglio", nell'ambito del progetto "Museo Libero", presenteranno la mostra "Il Salone dei Rifiutati";

gli studenti della Consulta Studentesca, insieme ai colleghi del Liceo Artistico Statale "Carlo Levi" di Matera, si esibiranno in una serie di esposizioni di graffiti e disegni vari;

gli operatori del Centro Estivo Uisp di Matera, infine, organizzeranno alcuni laboratori di animazione ludici ed artistici per i più piccoli.

Saranno inoltre presenti in Piazza gli sportelli informativi dell'Associazione "Libera" e del "Collettivo Donne" di Matera.

Corsa nella corsa, a sostegno delle differenze e contro ogni forma di razzismo e discriminazione, in concomitanza con la gara ufficiale e la passeggiata ludico motoria si correrà anche la "Race against Racism", corsa a squadre organizzata nell' ambito del progetto "Fami - Sportantenne " e mira a coinvolgere studenti delle scuole superiori e ragazzi rifugiati e richiedenti asilo provenienti da tutta la regione Basilicata.

Di sotto il video di lancio dell'iniziativa:

https://www.youtube.com/watch?v=SgJ7jxZ25y4&feature=youtu.be

 

A partire dalle ore 9, nel Parco Comunale del Boschetto "Papa Giovanni Paolo II",  si svolgerà un torneo di Minibasket a  Squadre organizzato da Uisp Matera in collaborazione con la FIP Basilicata, che coinvolgerà i giovani atleti facenti parte delle società "Virtus Matera", "Athena Club Montescaglioso", "Polisporting Grassano", "Gravina" e "Castellaneta".

A sostegno delle tematiche connesse all'ambiente, anche durante il "Vivicittà" sarà ribadita la Campagna Uisp 2017 "Luoghi in Azione", mirante a costruire ponti e relazioni dirette tra le persone affinché le attività sportive non si consumino in ambienti chiusi ed opprimenti ma permettano il reintrecciarsi di centri e periferie e di spazi naturali ed urbani.

E' questo il messaggio con cui la Uisp lancia la propria mission, con un occhio di rigurdo alle donne ed ai loro diritti, e "Vivicittà" di certo rappresenta la vetrina ideale per consentirne una divulgazione ed applicazione adeguata.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE